Televisione

Chi è Enrico Montesano: età, altezza, peso, carriera e Ballando con le stelle

Chi è Enrico Montesano: età, altezza, peso, carriera e Ballando con le stelleChi è Enrico Montesano: età, altezza, peso, carriera e Ballando con le stelle.Popolarissimo attore e intrattenuto, Enrico Montesano vanta una lunghissima carriera nel mondo dello spettacolo partecipando a importanti programmi televisivi come Fantastico, ma anche interpretando film indimenticabili come il Conte Tacchia o Febbre da cavallo. Chi è Enrico Montesano? Conosciamolo meglio.

Chi è Enrico Montesano: età, altezza, peso, carriera e Ballando con le stelle

Negli ultimi anni è stato al centro delle polemiche per le sue posizioni No Vax e No Green Pass, ma adesso viene riammesso in Rai come concorrente di Ballando con le stelle, lo show condotto da Milly Carlucci. Scopriamo qualcosa in più sul popolare attore romano.

Enrico Montesano: età, altezza, peso

Conosciamo meglio Enrico Montesano attraverso questa sua scheda personale:

  • Nome: Enrico
  • Cognome: Montesano
  • Età: 77 anni
  • Nato a: Roma
  • Data di nascita: 7 giugno 1945
  • Altezza: 173 centimetri
  • Peso: 72 chilogrammi

Enrico Montesano nasce a Roma il 7 giugno 1945, sotto il segno dei Gemelli, nel quartiere della Garbatella:  inevitabile la sua carriera nel mondo dello spettacolo dato che proviene da una famiglia di artisti teatrali. Enrico Montesano debutta nel 1968 in televisione in Che domenica amici, scritta da Castellano e Pipolo, debutta al Bagaglino con lo spettacolo Tiette la Cica e comincia il sodalizio artistico con Gabriella Ferri, destinato a proseguire nelle trasmissioni televisive Rai Dove sta Zazà (1973) e Mazzabubbù (1975) all’insegna del cabaret.

È protagonista di Quantunque Io (1977) e lavora assiduamente anche nel cinema. Molti i suoi film celebri, soprattutto negli Anni Settanta – Ottanta, come Io tigro tu tigri egli tigra 1978, Febbre da cavallo 1976, Quando la coppia scoppia 1981, Mi faccia causa 1985, Il Conte Tacchia 1982, I picari 1987, I due carabinieri 1984. Torna a condurre con successo Fantastico, nel 1988, ma è altrettanto importante la sua carriera teatrale di Enrico Montesano, legata soprattutto a Garinei e il Teatro Sistina: è Rugantino, nel 1978, nella seconda edizione del musical, è protagonista in Bravo! (1981), vero e proprio one-man show. 

Chi è Enrico Montesano e la sua vita privata 

Piuttosto movimentata la vita privata di Enrico Montesano; in gioventù è stato legato alla stilista Marina Spadafora con cui ha avuto un figlio, Mattia Montesano. La relazione con la stilista è stata lunga, ma senza mai arrivare al matrimonio. In seguito Montesano ha sposato  Tamara Moltrasia, con cui ha avuto altri tre figli: Lavina, Tommaso ed Oliver.

Nel 1992 l’attore si sposa una seconda volta con sposato una seconda volta con Teresa Trisorio dalla quale ha avuto altri due figli, Michele Enrico e Marco Valerio. L’attore romano è legatissimo ai 6 figli con cui è spesso protagonista di scatti sui social.

Nel corso degli ultimi due anni, 2020/22 Montesano è stato al centro della cronaca per le sue accese posizioni no vax e no green pass tanto da incitare i suoi fans a non pagare il canone Rai come gesto di disobbedienza civile. 

Enrico Montesano a Ballando con le stelle 2022

Enrico Montesano torna a lavorare nella televisione pubblica, nel 2022, come concorrente di Ballando con le stelle, storico talent di RaiUno condotto come sempre da Milly Carlucci. Il popolare attore dovrà confrontarsi con la performance degli altri concorrenti, annunciati pochi giorni fa, Iva Zanicchi, Gabriel Garko, Ema Stokholma, Alessandro Egger, Lorenzo Biagiarelli, Giampiero Mughini, Rosanna Banfi, Alex Di Giorgio, Paola Barale, Marta Flavi, Luisella Costamagna, Lorenzo Biagiarelli.

Enrico Montesano squalificato da Ballando con le stelle

Per aver indossato durante le prove di Ballando con le stelle la t-shirt della Decima Mas, la Rai ha squalificato Montesano dal programma di Rai Uno.

“Quanto accaduto ieri sera a “Ballando con le stelle”, in onda su Rai1, è inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera “Ballando con le stelle”

La replica di Montesano:

Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie ho quella di Mao, dell’urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. E’ stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

Change privacy settings