News

Sentenza Marco Vannini a quanti anni sono stati condannati i Ciontoli

Sentenza Marco Vannini a quanti anni sono stati condannati i CiontoliSentenza Marco Vannini a quanti anni sono stati condannati i Ciontoli. Il 30 settembre 2020 è il giorno della sentenza del processo per la morte del giovane Marco Vannini avvenuta a Ladispoli, Roma, nel 2015. A quanti anni sono stati condannati i Ciontoli?

Sentenza Marco Vannini a quanti anni sono stati condannati i Ciontoli

La Corte d’Appello bis è chiamata a valutare le responsabilità di Antonio Ciontoli e dei suoi famigliari, Federico, Martina e la moglie Maria Pezzillo, nella morte di Marco. La sentenza è attesa per la giornata del 30 settembre 2020. Il processo, infatti, è iniziato a luglio  2020. Il 30 settembre l’atto finale.

Il Pg durante la sua requisitoria del 16 settembre 2020 aveva chiesto 14 anni per omicidio volontario in concorso per tutta la famiglia Ciontoli o in subordine di valutare l’ipotesi di concorso anomalo in omicidio, in base all’articolo 116 del codice penale, e condannarli a 9 anni e 4 mesi. Cosa avrà deciso la Corte di Appell bis?

Sentenza Marco Vannini: chi è Antonio Ciontoli

Antonio Ciontoli è accusato della morte di Marco Vannini, il 21enne ucciso il 18 maggio 2015, allora fidanzato con la figlia dell’uomo, Martina.

Primi grado: 14 anni per il padre Antonio, 3 per la moglie Maria Pezzillo e per i figli Martina e Federico; assolta la fidanzata di quest’ultimo, Viola Giorgini. L’accusa per l’uomo è di omicidio volontario in concorso con gli altri componenti del nucleo familiare, per i quali il reato contestato è omicidio colposo.

La pm Alessandra D’Amore aveva chiesto pene molto più dure: 21 anni per il capofamiglia e 14 per la consorte e i due ragazzi. Per la donna e i figli, quindi, è caduto il reato di omicidio volontario. La Corte, inoltre, ha riconosciuto a tutti le attenuanti generiche.

Nel 2019 gli avvocati di Ciontoli intervistati da Quarto Grado hanno risposto così alla domanda che vi scriviamo di seguito:

Antonio Ciontoli andava assolto?

«No. Assolto in questi termini, assolutamente no. Anche lui l’ha detto: si è assunto la responsabilità di quello che è accaduto e cioè la morte del ragazzo. Ma ha sempre proclamato la sua indisponibilità ad accettare che lui volesse effettivamente che Marco morisse. Le sentenze possono essere criticate, ma c’è stata un’aggressione nei confronti dei magistrati che riteniamo debba rientrare. È un tema che è all’ordine del giorno del Consiglio Superiore della Magistratura, perché sono episodi che si ripetono un po’ troppo spesso».

Sentenza Vannini 30 settembre: l’attesa

I familiari di Marco Vannini ma anche tutta Italia sono in attesa di sapere cosa avrà deciso la Corte.

Ecco la condanna. Ciontoli condannati: 14 anni per Antonio, 9 e 4 mesi a moglie e figli.

 

Change privacy settings