Politica

Nuovo decreto Conte oggi chi resta aperto e chi deve chiudere in semi lockdown

Nuovo decreto Conte oggi chi resta aperto e chi deve chiudere in semi lockdownNuovo decreto Conte oggi chi resta aperto e chi deve chiudere in semi lockdown. Attesa oggi da parte di tutti gli italiani per il nuovo decreto o DPCM del Presidente del Consiglio Conte che dovrebbe varare misure più restrittive per gli italiani per contenere i contagi da Covid-19.

Nuovo decreto Conte oggi chi resta aperto e chi deve chiudere in semi lockdown

Ristoranti, piscine, palestre, cinema, teatri: quale sarà il futuro di questi esercizi commerciali fino alla fine di novembre 2020? E per gli italiani ci saranno spostamenti limitati? Oggi, 25 ottobre, c’è attesa per il nuovo decreto di Conte che impone ulteriori restrizioni ai cittadini italiani per contenere i contagi da coronavirus.

Conte nuovo DPCM a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19

Quasi 20 mila i contagi registrati il 24 ottobre: il governo, quindi, pensa a ulteriori restrizioni e lo fa varando un nuovo DPCM e nuove regole. Vediamo, allora, quali sono le eventuali regole alle quali dovremo sottostare almeno fino al prossimo 24 novembre 2020.

Nuovo DPCM Conte e nuove possibili restrizioni, ecco quali

Sembra che si vada verso:

“Nonostante il parere contrario delle Regioni, l’esecutivo non cambia linea su una delle misure più contestate: la chiusura alle 18 per ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie. Si va verso lo stop all’attività di palestre, piscine e sale giochi; si valuta anche la limitazione degli spostamenti tra Regioni.”, scrive Tgcom24.it.

La bozza del decreto prevede anche la chiusura dei centri commerciali nel fine settimana. Inoltre è consigliato ai cittadini di non spostarsi in comuni diversi dal proprio.

La misura più difficile da accettare per gli italiani e per chi lavora nel settore della ristorazione è proprio questa. Il Tgcom24 riporta infatti:

“A decorrere dal 26 ottobre, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni sono consentite dalle ore 5 fino alle 18″. E’ quanto prevede una prima bozza del Dpcm a cui sta lavorando in queste ore il governo.”

Il Presidente Conte dovrebbe parlare domenica 25 ottobre in serata. Vi terremo aggiornati su tutte le novità in merito.

—>Aggiornamento 25 ottobre ore 11.45: Firmato DPCM – Resta lo stop alle 18 per le consumazioni in bar e ristoranti, ma viene consentita la loro apertura la domenica e i festivi.

“Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) durante la settimana resteranno aperte dalle 5 fino alle 18. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.”, scrive Repubblica.it

—> SPOSTAMENTI – Repubblica altresì scrive:

“La versione definitiva del Dpcm “raccomanda fortemente” di “non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.

—> IMPIANTI DA SCI: “C’è la chiusura degli impianti nei comprensori sciistici: “gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP)”.

—>SPORT: Per quanto riguarda lo sport c’è la chiusura di palestre e piscine, ma la corsa all’aperto è comunque consentita.

Come proteggersi dal Covid con le mascherine FFp2

Sono più sicure di quelle chirurgiche. Le mascherine FFP1, FFp2, FFp3 sono realizzate in tessuto e in apposito materiale filtrante. Passando dalla 1 alla 3 la protezione aumenta. Proteggono sia chi la indossa che gli altri.

Ecco dove comprarle online.

Importante è poi tenere le mascherine in una custodia igienizzata, senza rischiare di appoggiarle su superfici che potrebbero essere infette. Ecco perchè oggi vi consigliamo IGIENICA MASK CASE.

HIGIENIC MASK CASE è una custodia per contenere la mascherina in un ambiente igienizzato ovunque , anche in borsa. Il materiale è stato selezionato rigorosamente secondo la normativa UE che permette di igienizzarla facilmente dopo l’uso.

CLICCA SULLA FOTO SOTTO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Change privacy settings