Politica

Chi era Henry Kissinger malattia e causa morte dello statista Usa

Chi era Henry Kissinger malattia e causa morte dello statista UsaHenry Kissinger è stato una delle figure più importanti della politica estera statunitense del XX secolo. Consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford, Kissinger ha giocato un ruolo decisivo in alcuni dei più importanti eventi della Guerra Fredda, tra cui la distensione con l’Unione Sovietica, la pace in Vietnam e la normalizzazione dei rapporti tra Stati Uniti e Cina.

Kissinger è nato a Fürth, in Germania, nel 1923, in una famiglia ebrea. In seguito alla presa del potere da parte dei nazisti, la famiglia Kissinger emigrò negli Stati Uniti, dove Kissinger si laureò in scienze politiche all’Università di Harvard. Dopo la laurea, Kissinger entrò a far parte del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, dove ricoprì vari incarichi.

Nel 1969, Kissinger fu nominato Consigliere per la sicurezza nazionale da Richard Nixon. In questa posizione, Kissinger fu il principale consigliere di Nixon in materia di politica estera. Kissinger fu un fautore della distensione con l’Unione Sovietica, e fu uno dei principali artefici del vertice di Helsinki del 1975, che consolidò la cooperazione tra le due superpotenze.

Kissinger fu anche un protagonista della guerra del Vietnam. Kissinger fu uno dei principali sostenitori della strategia di “Vietnamizzazione”, che prevedeva il graduale ritiro delle truppe americane dal Vietnam e il passaggio del peso della guerra al governo sudvietnamita. La strategia di Vietnamizzazione fu controversa, e fu criticata da molti per aver prolungato la guerra e contribuito alla sconfitta americana.

Nel 1973, Kissinger fu nominato Segretario di Stato. In questa posizione, Kissinger continuò a promuovere la distensione con l’Unione Sovietica e a cercare una soluzione alla guerra del Vietnam. Kissinger fu anche uno dei principali artefici della normalizzazione dei rapporti tra Stati Uniti e Cina, che fu un evento di grande importanza strategica.

Kissinger è una figura controversa. I suoi sostenitori lo considerano un grande diplomatico che ha contribuito a migliorare la sicurezza degli Stati Uniti e del mondo. I suoi critici lo accusano di aver usato la diplomazia per perseguire gli interessi degli Stati Uniti a scapito di altri paesi, e di aver contribuito a prolungare la guerra del Vietnam.

Causa morte e malattia di Kissinger

Kissinger è morto il 29 novembre 2023, all’età di 100 anni. La sua morte ha suscitato un’ondata di ricordi e di riflessioni sul suo ruolo nella storia. Le cause della morte sono da attribuire ala vecchiaia.

Eredità di Kissinger

L’eredità di Kissinger è complessa e multiforme. Da un lato, Kissinger è riconosciuto come uno dei più grandi diplomatici della storia moderna. Ha contribuito a ridurre le tensioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, a concludere la guerra del Vietnam e a normalizzare i rapporti tra Stati Uniti e Cina.

Dall’altro lato, Kissinger è stato criticato per il suo pragmatismo e per la sua mancanza di scrupoli. I suoi critici lo accusano di aver usato la diplomazia per perseguire gli interessi degli Stati Uniti a scapito di altri paesi, e di aver contribuito a prolungare la guerra del Vietnam.

Nonostante le critiche, Kissinger rimane una figura importante nella storia della politica estera statunitense. Il suo lavoro ha avuto un impatto profondo sul mondo, e la sua eredità continuerà a essere dibattuta per molti anni a venire.

Leggi anche:

Change privacy settings