Politica

Chi è Mario Draghi: età, lavoro, vita privata e il governo istituzionale

Chi è Mario Draghi età lavoro vita privata e il governo istituzionaleChi è Mario Draghi età lavoro vita privata e il governo istituzionale. Nella crisi di governo di febbraio 2021 il Presidente della Repubblica Mattarella ha dato l’incarico a Mario Draghi di formare un governo istituzionale. Mario Draghi ha accettato. Chi è Mario Draghi? Conosciamolo meglio.

Chi è Mario Draghi età lavoro vita privata e il governo istituzionale

Classe 1947 Mario Draghi è un economista, banchiere e dirigente pubblico italiano.
Dal 2011 al 2019 ha ricoperto la carica di Presidente della Banca centrale europea. Come dicevamo il 3 febbraio 2021 è convocato al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la formazione di un governo tecnico-istituzionale in seguito alle dimissioni di Giuseppe Conte. Draghi ha accettato l’incarico.

Chi è Mario Draghi e la sua vita privata

Mario Draghi è sposato dal 1973 con Maria Serenella Cappello, esperta di letteratura inglese. La coppia ha due figli: Federica, dirigente di una multinazionale delle biotecnologie, e Giacomo, Portfolio Manager in Lmr Partners LLP.

Chi è Mario Draghi e le sue onorificenze italiane

Per chi non lo sapesse Mario Draghi è stato insignito di ben due importanti onorificenze italiane. Eccole:

– Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana
– Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana

Chi è Mario Draghi e gli altri incarichi nella sua carriera di economista

Mario Draghi ha ricoperto inoltre l’incarico di Presidente del Financial Stability Board. È stato Direttore esecutivo per l’Italia della Banca Mondiale e nella Banca Asiatica di Sviluppo. È membro del Gruppo dei Trenta. Nel 2018 è stato annoverato tra gli uomini più potenti del mondo al 18° posto.

Chi è Mario Draghi e l’incarico ricevuto da Mattarella

Per risolvere la crisi di Governo del 2021, il Presidente della Repubblica Mattarella ha conferito l’incarico a Mario Draghi di formare un governo istituzionale. Ma qual è la procedura? Mario Draghi sarà presidente del Consiglio dal momento del giuramento nelle mani del Capo dello Stato. Solo dopo è previsto il passaggio alle Camere a cui il premier si presenta per chiedere la fiducia esponendo il suo programma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quirinale (@quirinale)

Mario Draghi e la sfiducia dei 5 stelle al governo nel luglio 2022

A seguito della sfiducia al governo da parte del centro destra italiano e del Movimento 5 stelle, Draghi si reca il 20 luglio 2022 dal Presidente della Repubblica per ufficializzare le sue dimissioni.

Change privacy settings