News

Chi è Matteo Bassetti età vita privata carriera e libro su Covid-19

Chi è Matteo Bassetti età vita privata carriera e libro su Covid-19Chi è Matteo Bassetti età vita privata carriera e libro su Covid-19. Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino (GE), Presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA), Membro del comitato esecutivo del Piano Nazionale per lotta alla Resistenza-Antimicrobica (PNCAR) del Ministero. Chi è Matteo Bassetti? Conosciamolo meglio.

Chi è Matteo Bassetti età vita privata carriera e libro su Covid-1

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia Università conseguita a Genova nel 1995 e l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1996, si specializza in Malattie infettive, sempre nella sua città. Bassetti è nato a Genova il 26 ottobre 1970. Della sua vita privata non sappiamo molto se non che è sposato e che ha due figli.

Chi è Matteo Bassetti e la cogna mediatica contro di lui

Per ciò che dice, per la sua posizione sul Covid-19, Matteo Bassetti è stato spesso oggetti di forti critiche e insulti soprattutto sui social, tent’è che il professore proprio su instagram ha scritto quanto segue:

Non posso vivere in un luogo e in un paese dove mi vergogno a far leggere ai miei figli cosa dicono di me, sono schifato. Che tristezza essere criticato da chi non fa, non sa, non ha studiato e si arroga il diritto di criticare e di dire cosa sarebbe giusto fare. Soubrette, lacchè, giornalisti e militanti di partito, ex rockettari da balera di periferia: lo sport nazionale è spararmi addosso. Adesso basta!!”.

Chi è Matteo Bassetti e il suo libro “Una lezione da non dimenticare”

In libreria dal 12 novembre 2020. Il professor Bassetti ci spiega il suo libro:

“Il mondo è dei virus. È indubbiamente più loro che nostro. In soli otto mesi ce lo ha dimostrato il SarsCov2, diventando il nemico pubblico mondiale numero uno. Non c’e aspetto delle nostre vite rimasto immune alla grande guerra. I suoi effetti diretti e collaterali hanno fatto balzare la medicina 10 anni indietro, come in un’onda d’urto. Ora abbiamo un codice rosso: tornare a curare tutti i malati in egual modo e con la stessa urgenza, tornare ad operarli e a fare diagnosi, che sia Covid, HIV, infarto, ictus, tumore e molto altro ancora.”


“Il sistema sanitario è saturo, ma mettere in attesa tutti gli altri malati fa vincere il Covid 1, 100, 1000 volte. Il SarsCov2 ci ha avvicinati all’universo parallelo dei virus, che fino allo scorso gennaio era riservato ad alcuni pazienti e i loro dottori.
Quest’estate abbiamo organizzato ancora una volta il reparto, finalmente vuoto, delle Malattie Infettive all’Ospedale San Martino di Genova, era una quiete strana, appannata dalla nostra stanchezza, che non doveva permettere un altro attacco alle spalle, com’era stato il primo. In questo libro ho voluto portarvi con me, cristallizzare il peggior momento per il Paese dal secondo dopoguerra, la grande sfida vista dai miei occhi, quella che continuo a combattere con il mio “Dream team” tutti i giorni in reparto. È il racconto della mia parte più privata, e dell’anima di chi vive in corsia, per primo il paziente, sondando con lui il possibile e l’impossibilità, inventando nuove strade quando le vecchie si rivelano vicoli ciechi.”

In data 14 novembre 2020 è morta la mamma del professor Bassetti. La donna era malata da tempo, tanto che qualche giorno fa lo stesso Bassetti aveva spiegato di essere costretto ad assisterla.

Questo il post di Bassetti su Facebook:

“Ciao Mamma. Buon viaggio verso i nostri amati.Sei volata in cielo da pochissimo e già mi manchi tantissimo. Sei stata una mamma eccezionale. Buona, altruista, disponibile, profonda. Eri la campionessa del mondo di bontà. La famiglia per te era il luogo più forte e sicuro dove rifugiarsi. Da lassù con papà continua a proteggerci e a vigilare su di noi. Con infinito amore. Tuo sempre Matteo”.

Change privacy settings