
Valeria Luzi, sceneggiatrice, scrittrice e produttrice cinematografica italiana, è morta il 18 maggio 2025 all’età di 43 anni dopo aver combattuto per mesi contro una grave malattia, che non è stata specificata nei dettagli dai resoconti disponibili.
Originaria di Roma e trasferitasi a Ferrara, Luzi si era distinta nel panorama cinematografico italiano come co-fondatrice della casa di produzione Controluce Produzione insieme al marito, l’attore Stefano Muroni. Tra i loro lavori più noti ci sono i film “Oltre la bufera” e “Il soldato senza nome”. Valeria Luzi era anche direttrice generale della filiera creativa “Ferrara La Città del Cinema” e fondatrice della scuola di cinema Blow-up Academy.
Il marito Stefano Muroni ha ricordato Valeria come una donna straordinaria, un faro di generosità, dedizione e voglia di vivere, qualità che ha mantenuto fino alla fine della sua vita. La comunità ferrarese e le istituzioni locali hanno espresso profondo cordoglio per la sua scomparsa, sottolineandone il ruolo centrale nella rinascita culturale e cinematografica della città.
In sintesi, Valeria Luzi è deceduta a causa di una lunga e grave malattia non ulteriormente specificata, lasciando un’importante eredità nel cinema italiano e nella cultura di Ferrara.