News

Scaricare green pass e che validità ha quanto dura

Chi è la donna paziente 1 Covid Italia a novembre 2019Scaricare green pass e che validità ha quanto dura. Introdotta lo scorso sei agosto, la Certificazione verde COVID-19 o green pass una  certificazione digitale e stampabile, in versione cartacea, che contiene un codice a barre bidimensionale, il QR Code, che ne garantisce autenticità e validità.  

Come scaricare il green pass

Ottenere la Certificazione verde COVID-19 è molto semplice attraverso vari canali.

Dal sito dgc.gov.it con identità digitale

Se in possesso dell’identità digitale è possibile scaricare il green pass dal sito dgc.gov.it direttamente al link accedendo con le credenziali SPID o CIE. 

Con Tessera Sanitaria o documento di identità

Se in possesso della tessera sanitaria è possibile ottenere la tessera cliccando sul link diretto e inserire numero e scadenza della tessera sanitaria e uno dei codici che identificano il tampone molecolare, tampone antigenico rapido, certificato di guarigione.

codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che comunicati in sede di prestazione sanitaria.

 Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico

È possibile scaricare la certificazione verde COVID-19 accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, direttamente dal link preposto.

Tramite App

Immuni

Dall’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP.

Oppure il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria.

IO

È possibile acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App IO, o dal link apposito, ricevendo direttamente un messaggio.

Recupero AUTHCODE

Per recuperare il proprio AUTHCODE è necessario inserire il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data dell’evento che ha generato la certificazione verde e scaricare la Certificazione verde. 

Con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie che possono recuperare la Certificazione verde COVID-19 con codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria. 

Quanto dura la validità del green pass?

La durata del Green Pass con il vaccino viene ridotta da 12 a 9 mesi come stabilito dal nuovo decreto approvato dal governo sulla stretta alle misure anti Covid. Ecco le validità nel dettaglio:  

  • VACCINAZIONE FINE CICLO: Certificazione valida  9 mesi dalla data dell’ultima somministrazione
  • VACCINAZIONE PRIMA DOSE: Certificazione valida fino alla prossima dose
  • TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO: Certificazione valida 48 ore dall’ora del prelievo
  • TAMPONE MOLECOLARE: Certificazione valida 72 ore dall’ora del prelievo
  • GUARIGIONE: In Italia la Certificazione verde COVID-19 è valida 6 mesi dalla data di guarigione. Il pulsante “Scarica certificazione” permette di scaricare la certificazione verde COVID-19 in formato PDF, e il pulsante “Scarica QRcode” consente di scaricare solo il QRcode della certificazione. 

Come prenotare terza dose del vaccino anti Covid nelle regioni 

Change privacy settings