News

Come prenotare terza dose del vaccino anti Covid nelle regioni 

Chi è esente dal Green pass fasce di età e chi deve scaricarloCome prenotare terza dose del vaccino anti Covid nelle regioni. Al via dal 22  novembre le prenotazioni in tutta Italia per la terza dose di vaccino anti Covid: si tratta della dose booster di Pfizer o Moderna per gli over 40 e le altre categorie ammesse. Ma come prenotare la terza dose di vaccino?

Come prenotare terza dose del vaccino anti Covid nelle regioni

Vediamo le modalità in base alle regole che sono valide in tutta Italia e in quelle particolari per Regioni e Provincia Autonoma. La terza dose viene somministrata a distanza di almeno cinque mesi dalla seconda dose dopo il parere favorevole dell’AIFA e la Circolare applicativa del Ministero della Salute.

SOMMARIO
1 – Terza dose di vaccino, le categorie
2 – Come effettuare la prenotazione terza dose vaccino
3 – Quando effettuare la prenotazione della terza dose vaccino anti Covid
4 – Le regole regionali per prenotare la terza dose

 

Terza dose di vaccino, le categorie

È possibile prenotare in tutta Italia la terza dose di vaccino per il momento da parte di alcune categorie: 

Over 40 

  • ospiti e personale delle RSA, residenze per anziani
  • personale sanitario
  • pazienti fragili
  • vaccinati con J&J di ogni età

La somministrazione della terza dose, o richiamo booster, vengono utilizzati i due vaccini a M-rna messaggero Pfizer o Moderna al di là della tipologia di vaccino che si è ricevuti in occasione del primo ciclo vaccinale. Per chi aveva ricevuto AstraZeneca o Johnson & Johnson, la terza dose sarà eterologa. 

Come effettuare la prenotazione terza dose vaccino

Le Regioni italiane mettono a disposizione canali differenti per effettuare la prenotazione, ma generalmente si tratta della stessa modalità di prenotazione del ciclo primario.

È possibile effettuare la prenotazione tramite la piattaforma online, il contact center, il medico di famiglia, ma anche farmacia, oppure scegliere la somministrazione presso l’hub vaccinale senza la prenotazione. Il personale e gli ospiti delle RSA, i medici e in generale i sanitari si vaccinano all’interno delle proprie strutture. Tutte le categorie devono effettuare la prenotazione in base alle regole della Regione. 

Quando effettuare la prenotazione della terza dose vaccino anti Covid

Dopo il parere favorevole dell’AIFA, la Circolare applicativa del Ministero della Salute, datata 22 novembre 2021, consente di anticipare la somministrazione della terza dose di vaccino a cinque mesi e non a sei mesi: per questo motivo le Regioni hanno adeguato le proprie procedure di prenotazione, ma in ogni caso devono trascorrere almeno 180 giorni, al di là dall’età e dalla categoria eccezion fatta per gli immunodepressi. 

Le regole regionali per prenotare la terza dose del vaccino anti Covid

Tutte le Regioni eccezion fatta per Basilicata, Campania e Valle D’Aosta, hanno attivato la piattaforma di prenotazioni online, la stessa utilizzata per il primo ciclo vaccinale, ma ci sono anche altre modalità di prenotazione.

Per prenotarsi sulla piattaforma online sono generalmente necessari numero di tessera sanitaria e codice fiscale, ma è anche possibile effettuare la prenotazione tramite call center. In diverse regioni, come le Marche, è possibile prenotarsi tramite la piattaforma online di Poste. 

Basilicata

Non è necessaria la prenotazione: è sufficiente recarsi direttamente presso gli hub regionali. La somministrazione del vaccino però avviene anche attraverso i medici di famiglia aderenti alla campagna.

Valle d’Aosta

La regione ha scelto la chiamata diretta

Campania

Non è necessaria prenotazione, ma è possibile presentarsi direttamente al centro vaccinale o nelle farmacie per effettuare la somministrazione.  

Puglia

In Puglia ci si prenota direttamente in farmacia.

Chi è il generale Figliuolo età del commissario emergenza Covid

Change privacy settings