Musica

Chi è Rosa Chemical: età, altezza, peso, stilista e abito

Chi è Rosa Chemical: età, altezza, peso, stilista e abito SanremoChi è Rosa Chemical: età, altezza, peso, Battiti live, stilista e abito. Rosa Chemical è un rapper e il suo vero nome è Manuel Franco Rocati, la sua età: 25 anni. Conosciamo meglio Rosa Chemical, la sua vita privata, gli amori e la polemica contro di lui da parte di FDL.

Chi è Rosa Chemical: età, altezza, peso, Battiti live, stilista e abito

Rosa Chemical, come dicevamo, è il nome d’arte di Manuel Franco Rocati. Rosa Chemical è un artista di Grugliasco (provincia di Torino) ed è nato il 30 gennaio 1998.

La sua carriera inizia nel novembre 2018 con il singolo Kournikova sulla strumentale di Madz Romance, producer con cui inizia il suo percorso artistico. Rosa Chemical, però, spazio oltre la musica e inizia ad apparire come modello per la casa di moda Gucci che cura il suo look.

Rosa Chemical e la carriera

Una carriera recente che gli ha già dato enormi soddisfazioni. Il suo primo album, Forever viene pubblicato il 29 maggio 2020, presenta tante collaborazioni importanti tra cui quella con Rkomi, Dani Faiv, Thelonious B., Wayne Santana e Boro Boro.

Rosa Chemical a Sanremo 2023

A dicembre 2022 nella lista dei Big annunciati da Amadeus per Sanremo 2023 c’è anche il suo nome. Rosa Chemical partecipa al festival con il brano “Made in Italy”. Già nel 2022 Chemical ha calcato il palco di Sanremo al fianco di Tananai nella serata dei duetti.

“Made in Italy è una canzone facile solo in apparenza. Parlo di amore, sesso, uguaglianza, è un messaggio contro la discriminazione, mette insieme tutti i vari punti di vista che conosciamo. Dico che esiste questa cosa, ma esiste anche quest’altra cosa, che è un concetto che si applica soprattutto per quanto riguarda l’amore.”, ha dichiarato.

Rosa Chemical e la polemica su di lui prima di Sanremo da parte di FDL

Fratelli d’Italia, a una sola settimana dall’inizio del Festival, critica il fatto che alla kermesse si esibisca proprio Rosa Chemical. Ma perchè? La polemica arriva da Maddalena Morgante, deputata del partito della premier Giorgia Meloni, che, intervenendo alla Camera, dichiara:

“Desta sconcerto la notizia riportata dai media che Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, in gara al prossimo festival di Sanremo porterà, come lui stesso ha affermato, e, chiedo scusa per i termini che sto per usare, il sesso, l’amore poligamo e i p0rno su Onlyfans”.

“La ‘rivoluzione fluida‘ – ha spiegato – era già da tempo al teatro Ariston, ma trasformare il festival di Sanremo, appuntamento che ogni anno tiene incollato allo schermo famiglie e bambini ed è emblema della tv tradizionale convenzionale, nell’appuntamento più gender fluid di sempre è del tutto inopportuno”.

Rosa Chemical abito e stilista Sanremo 2023

Rosa Chemical a Sanremo 2023 vestirà abiti firmati Moschino.

Rosa Chemical il discorso a Le Iene e il bacio con Fedez

È andato in onda a “Le Iene” il monologo di Rosa Chemical in cui il cantante ha rispsoto alle polemiche generate dalla sua partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo e dal bacio dato a Fedez durante la sua ultima esibizione. Queste le sue parole:

“Ho sempre pensato alla musica come un mezzo, più che come un fine.
E Sanremo come un’opportunità, più che una gara.

Difatti oltre a una canzone, ho scelto di portare un messaggio. Libertà, uguaglianza, sesso, follia e anche un nuovo tipo di amore, con meno divieti.

Lo so, ci hanno insegnato che per amarsi servono un uomo e una donna, che il tradimento è quando nella coppia subentra un’altra persona. E che certe cose è meglio tenercele per noi perché potrebbero spaventare chi non è predisposto al confronto.

E se vi dicessi che è vero, ma c’è dell’altro? Se vi dicessi che due donne o due uomini si possono amare allo stesso modo in cui si amano un uomo e una donna?

Se vi dicessi che il tradimento è quando viene meno la fiducia e non c’entra nulla col sesso?

E se vi dicessi che esiste un tipo di relazione nella quale si può amare una persona e allo stesso tempo soddisfare i propri desideri sessuali al di fuori della coppia?

E se vi dicessi che non è normale considerare anormale una donna che pratica dell’autoerotismo?

E se vi dicessi che con il sesso si può giocare, sperimentare, esplorare, uscire dalla comfort zone, senza che il proprio piacere venga etichettato come “malato”?

Non accuso chi vive l’amore in modo più tradizionale, ma chiedo ascolto per chi non vuole più nascondersi, per chi ama la libertà.

Per chi si è sentito sbagliato e invece era semplicemente diverso. Questo messaggio fa paura, o forse sono io, visto che la politica, ancor prima che aprissi la bocca, ha cercato di tapparmela.

Ho sempre amato essere un artista di rottura e, visto quello che è successo, qui qualcosa da rompere c’era, altrimenti avrei rotto solo le palle.

Dicono: “L’hanno già fatto altri, Renato Zero, Patty Pravo, Achille Lauro, non c’è niente di nuovo” ma se così fosse sarei passato inosservato.
E invece c’è chi si è scandalizzato per un po’ di make up, qualche tatuaggio, delle unghie smaltate.

Ma soprattutto, qualcuno si è scandalizzato per un bacio fra due amici: qualcosa di cui avevamo già discusso in maniera scherzosa, solo che poi, io, gliel’ho dato veramente.

Fedez era imbarazzato, ma l’imbarazzo del cantante più famoso d’Italia è stato bello, divertente, vero. E di fronte a una manifestazione di affetto fra due amici si è finiti a discutere di “consenso”  e di un uomo sposato che tradisce la moglie sul palcoscenico più importante d’Italia. Una follia.

Ci ripetono che siamo liberi per nascondere che, in realtà, tutta questa libertà non c’è.

Almeno finché non te la prendi.

E io me la sono presa.”

Rosa Chemical a Battiti Live: esecuzione interrotta

Come è accaduto a Blanco a Sanremo, Chemical ha dovuto interrompere la sua esibizione nel programma Battiti Live 2023, senza fare alcun danno al palco, perchè non sentiva la sua voce negli auricolari. Il pubblico ha continuato a cantare la sua canzone…Ecco il video.

Rosa Chemical a Sanremo 2024

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024, il 7 febbraio, Chemical canterà fuori dall’Ariston nello spazio dedicato agli ospiti del Festival.

Lovers Film Festival con Rosa Chemical

Gran finale per il Lovers Film Festival aprile 2023 con un fine settimana ricco di film e di ospiti.

Molto atteso al più antico festival sui temi Lgbtqi+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, sabato 22 aprile 2023 (alle 20.15), Rosa Chemical già modello per Gucci, art& creative director e autore di videoclip, amatissimo dal pubblico, che lo scorso febbraio ha partecipato, per la prima volta, al Festival di Sanremo con il brano Made in Italy già disco d’oro.

Change privacy settings