Televisione

Chi è Cinzia Leone: età, altezza, peso malattia e la vita privata e carriera

Roma, 4 marzo 1959: nasce a Roma Cinzia Leone, attrice e personaggio televisivo italiano, che ha conquistato il pubblico con la sua verve ironica e la sua recitazione versatile. Conosciamola meglio.

Gli esordi in teatro di Cinzia Leone

La sua carriera ha inizio a teatro nel 1981 con lo spettacolo “Polvere di stress”. Negli anni successivi, si afferma come attrice teatrale di talento, partecipando a diverse produzioni di successo, tra cui “Rodimenti”, “Poche idee ma molto confuse”, “Outlet” e la celebre “Nutella amara”, scritta in collaborazione con Corrado Guzzanti e Francesca Reggiani.

Il successo in televisione

Il piccolo schermo le apre le porte al grande pubblico. Negli anni ’80 partecipa al programma “Laggiù qualcuno vi ama”, ma è con le trasmissioni di Serena Dandini che raggiunge la notorietà: “La TV delle ragazze”, “Scusate l’interruzione”, “Avanzi” e “Tunnel” la vedono protagonista di imitazioni esilaranti di personaggi noti come Francesca Dellera, Edwige Fenech, Anna Oxa, Marisa Laurito e Sabrina Salerno.

Il grande cinema di Cinzia Leone

Cinzia Leone non si limita al piccolo schermo e si distingue anche nel cinema. Collabora con registi di fama internazionale, tra cui Lina Wertmüller, Francesco Nuti, Mario Monicelli, Carlo Verdone e Carlo Vanzina. Tra i suoi ruoli più iconici, si ricordano quelli in “Parenti serpenti” di Monicelli e “Le finte bionde” di Vanzina.

Vita privata e vicende recenti

Sposata con l’attore Fabio Testi, Cinzia Leone è mamma di due figli. Negli ultimi anni ha dovuto affrontare alcuni problemi di salute che l’hanno allontanata temporaneamente dalle scene. Nel 2023 è tornata in televisione a “Verissimo”, raccontando la sua battaglia contro la malattia e l’ingiustizia di essere stata, a suo dire, “fatta sparire dagli schermi senza motivo”.

Cinzia Leone rappresenta una figura eclettica nel panorama dello spettacolo italiano. La sua ironia pungente, la sua espressività e il suo talento indiscusso l’hanno resa un’attrice amata dal pubblico e apprezzata dalla critica. Nonostante le difficoltà affrontate, la sua tenacia e il suo amore per l’arte le hanno permesso di tornare sulla scena, dimostrando ancora una volta la sua forza e il suo carattere indomito.

Cinzia Leone e la malattia

Cinzia Leone e il suo ictus. Nel 1991, la vita di Cinzia Leone è stata segnata da un evento drammatico: un aneurisma congenito all’arteria basilare le ha causato un ictus che ha avuto conseguenze importanti sulla sua salute.

Le difficoltà e la tenace riabilitazione:

L’attrice è rimasta parzialmente paralizzata al lato sinistro del corpo. Ha dovuto affrontare un lungo e faticoso percorso di riabilitazione per recuperare la mobilità e la parola. La sua tenacia e il suo coraggio sono stati fondamentali per superare questo momento difficile.

Change privacy settings