Musica

Chi era Rino Gaetano età causa morte e il nuovo video di A Mano a Mano

Chi era Rino Gaetano età causa morte e il nuovo video di A Mano a Mano

Chi era Rino Gaetano età causa morte e il nuovo video di A Mano a Mano. Rino Gaetano, il cantante di Gianna, è stato un artista musicale che ha lasciato il segno. Ma chi era Rino Gaetano? Scopriamolo insieme.

Chi era Rino Gaetano età causa morte e il nuovo video di A Mano a Mano

In queste ore, mentre ricorre l’anniversario della morte, la sorella di Rino Gaetano parla del fratello ed è lapidaria: Anna si è stancata di speculazioni sulla vita di suo fratello e ha rilasciato una dura dichiarazione all’Adnkronos: “Basta bugie, solo i familiari possono parlare di Rino!”. Chi era Rino Gaetano?

Chi era Rino Gaetano carriera

Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano era nato il 29 ottobre 1950 e ed è morto a Roma il 2 giugno 1981. Rino Gaetano è stato un cantautore italiano.

Viene ricordato per la sua voce ruvida, per l’ironia e i profondi testi caratteristici delle sue canzoni, nonché per la denuncia sociale spesso celata dietro testi apparentemente leggeri e disimpegnati.

Crocevia della sua carriera fu l’esperienza al Festival di Sanremo con la canzone di Gianna; per molto tempo infatti gran parte del pubblico italiano lo ha ricordato solo per questo episodio e per questa canzone.

Chi era Rino Gaetano e la causa della morte

La carriera e la vita di Rino Gaetano si interruppero il 2 giugno 1981 all’età di trent’anni in seguito a un incidente stradale. Alle 3.55 di quel brutto giorno Rino Gaetano mentre percorreva via Nomentana, all’altezza dell’incrocio con via Carlo Fea, con la sua auto invase la corsia opposta. Un camionista che sopraggiungeva nell’altro senso di marcia provò a suonare il clacson, ma l’urto con il mezzo pesante fu inevitabile. Rino Gaetano batté violentemente la testa contro il parabrezza, sfondandolo, mentre l’impatto del petto sul volante e il cruscotto fu violentissimo. L’autopsia rivelò come causa della morte non tanto l’incidente quanto un possibile collasso prima dell’impatto, mentre il camionista raccontò di aver visto Gaetano accasciarsi di lato e iniziare a sbandare per poi riaprire gli occhi solo pochi attimi prima dell’impatto.

Chi era Rino Gaetano e a chi era dedicata la canzone Gianna?

E’ la sorella Anna a fare chiarezza sulla questione. “La Gianna della canzone non è mai esistita, la Gianna del brano doveva chiamarsi Anna perché era un omaggio che voleva fare mio fratello a me ma non suonava bene perciò hanno deciso di farlo diventare ‘Gianna’”. Riferendosi alla Pometti, la sorella di Rino Gaetano è categorica: “La signora su Raiuno ha recitato per tutto il tempo raccontando un sacco di menzogne, e lo ha fatto pure male”.

Chi era Rino Gaetano e il nuovo video di A mano a mano

Un canzone bellissima che resterà per sempre nei nostri cuori e che non smette mai di essere suonata dalle radio. Stiamo parlando di A mano a mano che nel 2019 viene riproposta con un nuovo video che vi facciamo vedere sotto. Rino Gaetano ha cantato ‘A mano a mano’ di Riccardo Cocciante solo una volta, in un concerto dell’81 quando i due artisti hanno condiviso il palco insieme al New Perigeo. La versione cantata da Rino Gaetano è ora un videoclip pubblicato da Sony Music Legacy nel giorno in cui l’artista avrebbe compiuto 69 anni.