News

Chi era Paola Gassman funerali malattia e causa morte dell’attrice moglie di Pagliai

Chi era Paola Gassman funerali malattia e causa mortePaola Gassman, nata a Milano il 29 giugno 1945 e scomparsa a Roma il 10 aprile 2024, è stata un’attrice teatrale italiana di grande fama. Figlia del celebre Vittorio Gassman e dell’attrice Nora Ricci, ha dedicato la sua vita al palcoscenico, calcandolo per oltre cinquant’anni. Che malattia aveva Paola Gassman?

Paola Gassman arriera

Formazione: Dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove conobbe il suo primo marito, l’attore Luciano Virgilio, iniziò la sua carriera con la compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi.
Compagnie teatrali: Nel corso della sua carriera, ha fatto parte di diverse compagnie teatrali di rilievo, tra cui la compagnia Brignone-Pagliai e la ditta teatrale Pagliai-Gassman fondata con il suo secondo marito, l’attore Ugo Pagliai.
Repertorio: Il suo repertorio spaziava dai classici di Pirandello, Goldoni e Shakespeare a testi contemporanei, con incursioni anche nel musical. Ha lavorato con registi del calibro di Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi e Maccarinelli.
Successo: Ha ottenuto grande successo in numerose pièce teatrali, tra cui “Orlando Furioso”, “Spettri”, “Processo di famiglia”, “Il giardino dei ciliegi”, “La bisbetica domata”, “Sei personaggi in cerca d’autore” e “Lunga giornata verso la notte”.

Premi e riconoscimenti:

Riconoscimenti: Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Eleonora Duse, il Premio Flaiano e il Premio Gassman.

Vita privata di Paola Gassman

Famiglia: Oltre ad essere un’attrice di talento, Paola Gassman era anche una donna forte e indipendente. Ha avuto due figli: Simona, nata dal primo matrimonio, e Tommaso, nato dal secondo matrimonio con Ugo Pagliai.


Ugo Pagliai marito di Paola Gassman – chiechiera.it

Morte di Paola Gassman
: Si è spenta a Roma il 10 aprile 2024 all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia.

Eredità:

Paola Gassman lascia un’eredità importante nel mondo del teatro italiano. Il suo talento, la sua dedizione e la sua professionalità l’hanno resa una delle attrici più amate e stimate del panorama teatrale nazionale.

Funerali Paola Gassman

I funerali dell’attrice si terranno venerdì 12 aprile alle 11 nella chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.

Change privacy settings