Moda

Chi era Marina Ripa di Meana malattia causa morte e vita privata

Chi era Marina Ripa di Meana malattia causa morte e vita privataChi era Marina Ripa di Meana malattia causa morte e vita privata. La regina dei salotti romani, l’autrice del libro scandalo “I miei primi 40 anni”: chi era Marina Ripa di Meana malattia e le cause della morte.

Chi era Marina Ripa di Meana malattia causa morte e vita privata

E’ morta nel 2018 dopo una lunga battaglia contro il cancro che, alla fine, ha vinto su di lei. Le sue ultime parole agli amici:”Questo sarà l’ultimo Natale con voi”. E così è stato. Marina Ripa di Meana è morta a Roma all’età di 76 anni. E’ stata stilista, scrittrice, tutti ricordiamo il libro I miei primi 40 anni e il relativo film interpretato da Carol Alt.

Chi era Marina Ripa di Meana i salotti romani e la sua vita di sfarzi

Una brutta malattia, il cancro, che l’ha accompagnata per molti anni. Le terapia contro il cancro le avevano sciupato il volto, sul finire della sua vita, ma questo non ha fermato mai Marina Ripa di Meana e le sue apparizioni televisive. Fino alla sua morte.

La vita privata di Marina Ripa di Meana. Marina Ripa di Meana  (al secolo Marina Elide Punturieri) è stata sposata due volte. In prime nozze, nel 1964, si è coniugata con l’aristocratico romano Alessandro Lante della Rovere, dal quale ha avuto una figlia: Lucrezia Lante della Rovere, nota attrice.

Nel 1982 si sposa in seconde nozze con il marchese Carlo Ripa di Meana, testimoni della sposa erano gli scrittori Alberto Moravia e Goffredo Parise, mentre testimone dello sposo era il leader socialista Bettino Craxi. Un matrimonio che è durata fino alla fine dei giorni dei sue sposi.

Chi era Marina Ripa di Meana e il libro scandalo “I miei primi 40 anni”

Se ancora non lo avete letto vi consigliamo di farlo e se ancora non siete riusciti a vedere il film con la bellissima ex top model Carol Alt, vi consigliamo di farlo.

Quando nel 1984 l’autobiografia di Marina Ripa di Meana arrivò in libreria, esplose come una bomba nel sonnolento mondo dell’alta società degli anni Ottanta.

Il racconto disinibito, ironico e travolgente di avventure e disavventure di questa donna bellissima e amatissima, suscitò notevole scalpore ma anche preoccupazione nei protagonisti del gran mondo internazionale, i quali credevano (giustamente) di riconoscersi nei personaggi del libro.

Subito cominciò la caccia ai veri nomi nascosti dietro fin troppo trasparenti pseudonimi. Il primo marito, il duca Lante della Rovere, le fece causa e le impedì di firmare con il suo nobile cognome quell’esordio letterario. Lo scandalo suscitato portò subito I miei primi quarant’anni in vetta alle classifiche dei best seller della nostrana editoria e un paio di anni dopo ne fu tratto un film.

Chi era Marina Ripa di Meana e il video che annuncia la sua morte

Marina Ripa di Meana ha affidato ad un video – in cui compare al fianco di Maria Antonietta Coscioni, deputata del Pd e vedova di Luca Coscioni, simbolo delle battaglie dei radicali sul fine vita -, le sue ultime parole.

Change privacy settings