News

Chi era Gianrico Tedeschi causa morte malattia carriera e età

Chi era Gianrico Tedeschi causa morte malattia carriera e etàChi era Gianrico Tedeschi causa morte malattia carriera e età. Ci ha lasciato un grande attore di teatro: stiamo parlando di Gianrico Tedeschi. Chi era Gianrico Tedeschi e quali sono state le cause della morte?

Chi era Gianrico Tedeschi causa morte malattia carriera e età

E’ morto il 27 luglio 2020 nella sua casa di Pettenasco a Novara il grande attore  Gianrico Tedeschi, grande attore del teatro italiano. Aveva compiuto 100 anni lo scorso 20 aprile. Chi era Gianrico Tedeschi?

Chi era Gianrico Tedeschi e la malattia

La notizia della morte del grande attore italiano è stata data nella tarda serata del 27 luglio 202o dal magazine online Buongiorno Novara. Ma chi era Gianrico Tedeschi? Nato a Milano nel 1920, nella sua lunghissima carriera  Tedeschi ha lavorato con i più grandi registi, da Luchino Visconti a Giorgio Strehler a Luca Ronconi, ma è stato anche volto del varietà e della pubblicità in tv con Carosello.

Chi era Gianrico Tedeschi e le cause della morte

Tedeschi era sposato con Marianella Laszlo, anche lei attrice, e aveva due figlie: Sveva, che ha seguito le sue orme nello spettacolo, ed Enrica, docente universitaria di sociologia. Non si conoscono le cause precise della morte di Gianrico Tedeschi ma possiamo certo dire che l’attore è morto di vecchiaia. 

“Mio papà era appassionato di teatro ci portava tutte le domeniche e io, che avevo sei anni, mi annoiavo da morire. Poi una volta mi ha portato al Teatro Dal Verme a vedere Ermete Zacconi in Spettri di Ibsen. La sua recitazione mi ha talmente impressionato che da lì ho cominciato ad andare volentieri a teatro”, racconta la figlia Sveva.

Tedeschi è stato anche prigioniero dei nazisti in un campo di concentramento durante la guerra.

Durante la seconda guerra mondiale, infatti, Tedeschi fu chiamato alle armi come ufficiale e partecipò alla campagna di Grecia; fatto prigioniero dopo l’armistizio, venne internato tra gli IMI nei campi di Beniaminovo, Sandbostel e Wietzendorf. Nella prigionia conobbe un altro internato destinato a diventare celebre, Giovannino Guareschi.

Ecco i 100 anni di Gianrico Tedeschi, il Video che lo ricorda