Televisione

Chi era Cino Tortorella malattia causa morte la carriera e lo Zecchino d’oro

Chi era Cino Tortorella malattia causa morte la carriera e lo Zecchino d'oro
Chi era Cino Tortorella malattia causa morte la carriera e lo Zecchino d’oro

Chi era Cino Tortorella malattia causa morte la carriera e lo Zecchino d’oro. E’ morto Cino Torterella il padre dello Zecchino D’oro. Aveva 89 anni ma ne avrebbe compiuti 90 a giugno 2017. Ma com’è morto Cino Tortorella e che malattia aveva? Quali sono state le cause della morte di Tortorella? Chi era Cino Tortorella?

Chi era Cino Tortorella e che malattia aveva?

Il famoso mago Zurlì ci ha lasciato all’età di 89 anni. Il padre dello Zecchino D’oro se ne è andato. Chi era Cino Tortella?

SOMMARIO
1 – Chi era Cino Tortorella causa morte
2 – Chi era Cino Tortella carriera

Chi era Cino Tortella causa morte

È morto nel marzo del 2017 a Milano Cino Tortorella, l’uomo che per tanti anni ha legato la propria immagine e la propria attività nel mondo dello spettacolo allo Zecchino d’oro. A giugno 2017, come dicevamo,  avrebbe compiuto 90 anni. Tortorella è stato anche autore e regista, nonchè esperto di enogastronomia.

Tutti noi ce lo ricordiamo al fianco di Topo Gigio, quando la televisione era ancora in bianco e nero. Ignote ad ogge le cause della sua malattia. I funerali si sono svolti il 27 marzo nella chiesa della Madonna della Divina Provvidenza, alla presenza anche del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano e di alcuni personaggi dello spettacolo. In sua memoria gli è stata dedicata la serata speciale dell’8 dicembre, prevista per festeggiare le 60 edizioni dello Zecchino d’Oro.

Chi era Cino Tortella carriera

Come scrive Wikipedia, in RAI Felice Tortorella, in arte Cino, è stato autore e regista di Chissà chi lo sa?, trasmissione andata in onda consecutivamente per dodici anni e citata, oltre che nelle opere di Aldo Grasso, da Walter Veltroni nel libro Le trasmissioni che hanno fatto l’Italia, che la ricorda come la più importante trasmissione della tv dei ragazzi. Altre sue note trasmissioni andate in onda sulla TV di stato sono Scacco al re e Dirodorlando.

Su Italia 1 assieme ad Anna Tortora, sorella del presentatore Enzo nonché coautrice di Portobello, e a Popi Perani (autore dei giochi di Giochi senza frontiere – stesso duo del mercatino del venerdì), realizzò anche la trasmissione La luna nel pozzo. Avrebbe dovuto condurla Enzo Tortora, sostituito a causa del suo arresto, da Domenico Modugno. Fu inoltre direttore artistico di Bravo bravissimo, trasmissione di Canale 5 condotta da Mike Bongiorno.

Leggi anche: chi era Bud Spencer malattia e causa morte

Change privacy settings