News

Chi era Alan Parker causa morte malattia del regista di Saranno Famosi

Chi era Alan Parker causa morte malattia del regista di Saranno FamosiChi era Alan Parker causa morte malattia del regista di Saranno famosi. Il grande regista Alan Parker ci ha lasciati. Il mondo del cinema è in lutto. Quali sono state le cause della morte del regista Alan Parker?

Chi era Alan Parker causa morte malattia del regista di Saranno famosi

È morto a 76 anni il regista britannico Alan Parker, autore di film come Fuga di mezzanotte, Mississippi Burning, Saranno famosi ed Evita. Il mondo del cinema in lutto per la perdita di un genio della regia come Alan Parker.

Chi era Alan Parker e le cause della morte

La morte del regista Alan Parker è stata data dal British Film Institute, spiegando che il cineasta si è spento dopo una lunga malattia

L’ansa.it di Alan Parker ha scritto:

“…La sua formidabile capacità tecnica, il ritmo millimetrico con cui scandisce ogni scena, la sapienza con cui gestisce gli attori come in una coreografia nello stile della Hollywood più classica sono i segni che lo rendono sempre riconoscibile anche nella diversità delle scelte narrative. Lo hanno definito come il migliore degli storyteller e non è stata una fama usurpata.”

Chi era Alan Parker?

Nato in Inghilterra nel 1944, Alan Parker si è avvicinato al mondo del cinema sin da piccolo anche se l’esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1975 quando ha diretto Piccoli gangsters.

Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti conquistati in campo cinematografico, Alan Parker è stato nominato Commendatore dell’Impero Britannico nel 1995 e baronetto nel 2002 dalla Regina Elisabetta II.

Di seguito trovate tutta la sua filmografia:

Piccoli gangsters (Bugsy Malone) (1976)
Fuga di mezzanotte (Midnight Express) (1978)
Saranno famosi (Fame) (1980)
Spara alla luna (Shoot on the Moon) (1982)
Pink Floyd The Wall (Pink Floyd – The Wall) (1982)
Birdy – Le ali della libertà (Birdy) (1984)
Angel Heart – Ascensore per l’inferno (Angel Heart) (1987)
Mississippi Burning – Le radici dell’odio (Mississippi Burning) (1988)
Benvenuti in paradiso (Come See the Paradise) (1990)
The Commitments (1991)
Morti di salute (The Road to Welville) (1994)
Evita (1996)
Le ceneri di Angela (Angela’s Ashes) (1999)
The Life of David Gale (2003)