Politica

Chi è Rutte primo ministro olandese età vita privata e i soldi all’Italia

Chi è Rutte primo ministro olandese età vita privata e i soldi all'ItaliaChi è Rutte primo ministro olandese età vita privata e i soldi all’Italia. Sembra proprio che Mark Rutte, primo Ministro olandese, ce l’abbia con il nostro Paese: le trattative con il nostro Giuseppe Conte sul tema aiuti all’Italia post pandemia, sembrano andare per le lunghe e che Rutte faccia troppo ostruzionismo. Ma chi è Mark Rutte? Conosciamolo meglio.

Chi è Rutte primo ministro olandese età vita privata e i soldi all’Italia

Mark Rutte classe 1967 è un politico olandese, appartenente al Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (VVD) e Primo ministro del Regno dei Paesi Bassi dal 14 ottobre 2010.

Chi è Rutte e la sua carriera politica

Mark Rutte è stato Segretario di Stato per gli Affari Sociali e l’Occupazione dal 22 luglio 2002 al 17 giugno 2004 e Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e la Scienza dal 17 giugno 2004 al 27 giugno 2006 nei governi I e II di Jan Peter Balkenende. Si dimise da Segretario di Stato per divenire leader del gruppo parlamentare del VVD alla Camera dei Rappresentanti. Oggi Rutte riveste davvero un ruolo importante e decisionale in Olanda.

Chi è Mark Rutte e la sua vita privata

Strano a dirsi, forse sarà per il suo temperamento un po’ troppo forte, ma Mark Rutte, primo ministro olandese, è single (almeno nel momento in cui scriviamo). Ecco altte curiosità su di lui: Rutte è membro della Chiesa protestante nei Paesi Bassi, dove la Chiesa riformata olandese si è fusa nel 2004. Rutte si diverte a suonare il pianoforte nel suo tempo libero. È un fan dei club di calcio Feyenoord e ADO Den Haag.

Chi è Mark Rutte e il Recovery Fund all’Italia

Nel luglio 2020 Rutte si dimostra “il grande cattivo” che non vuole dare gli aiuti all’Italia in relazione al Recovery Fund.

Molti sono i giornali online che riassumono il pensiero di Rutte. Repubblica.it, ad esempio, scrive:

“Mark Rutte in un decennio da primo ministro ha donato all’Olanda un peso specifico sul palcoscenico europeo ben superiore alle effettive dimensioni del Paese. Tanto da potersi ora permettere, lui nemico numero uno delle richieste italiane al tavolo dell’Unione, frasi di questo tipo: “Voglio controllare per cosa verranno usati i fondi del Recovery”. Abilità negoziale e longe…”

Change privacy settings