
Le squadre di calcio retrocesse in Serie B al termine della stagione di Serie A 2024/2025 sono state Empoli, Venezia e Monza.
Il Monza, già condannato da diverse giornate a causa di una stagione molto negativa con soli 15 punti, ha ufficialmente perso la categoria dopo una campagna segnata da molte sconfitte e pochi successi. Empoli e Venezia, invece, hanno perso la lotta per la salvezza nell’ultima giornata, nonostante gli sforzi, con Venezia che ha mostrato orgoglio ma non è riuscita a evitare la retrocessione, mentre Empoli è stato sconfitto in casa dal Verona.
La classifica finale nella zona retrocessione ha visto il Monza ultimo, seguito da Empoli e Venezia, con squadre come Lecce e Parma che sono riuscite a salvarsi all’ultimo momento. La lotta per non retrocedere è stata molto intensa, coinvolgendo anche Verona, Parma, Lecce ed Empoli fino all’ultima giornata, ma alla fine Venezia, Empoli e Monza sono le tre squadre che scendono in Serie B per la stagione successiva.
In Serie B 2024/2025, invece, sono retrocesse dalla cadetteria in Serie C Sampdoria, Cittadella e Cosenza, mentre sono state promosse in Serie A Sassuolo, Pisa e la squadra vincitrice dei playoff tra Spezia, Cremonese, Juve Stabia, Catanzaro, Cesena e Palermo.
In sintesi, per la stagione 2024/2025, le squadre retrocesse dalla Serie A alla Serie B sono:
Monza
Empoli
Venezia
Queste tre squadre affronteranno la Serie B nella stagione successiva, mentre altre squadre si sono salvate o sono state promosse in base ai risultati finali del campionato.