Elena Cecchettin è la sorella di Giulia Cecchettin, la ragazza di 22 anni uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta l’11 novembre 2023. Conosciamo meglio Elena, questa ragazza tanto forte quanto determinata nel lottare contro la violenza sulle donne.
Elena ha 24 anni e studia all’università di Udine. Era molto legata alla sorella Giulia, con la quale condivideva tante passioni. “Mia sorella era buona, non si meritava quello che le è successo“, ha dichiarato più volte Elena provata dal dolore per la morte della sorella.
Dopo la morte di Giulia, Elena si è fatta promotrice di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Ha partecipato a diverse manifestazioni e interviste, raccontando la sua storia e lanciando un messaggio di speranza alle altre donne vittime di violenza.
Elena è anche molto attiva sui social, dove condivide i suoi pensieri e le sue emozioni. Il suo profilo Instagram è, nelle ultime settimane, molto seguito.
—> Gino il padre di Giulia Cecchetin a Che Tempo che fa intervista e il dolore del ricordo
Ecco alcune delle frasi più significative che Elena Cecchettin ha pronunciato o scritto dopo la morte della sorella:
“Giulia era una ragazza solare e piena di vita. Era una sorella fantastica e una persona meravigliosa. Mi mancherà moltissimo.”
“L’uomo che ha ucciso Giulia è un figlio della società patriarcale. È un uomo che non è stato educato al consenso e al rispetto delle donne.”
“Non smetterò mai di lottare contro la violenza sulle donne. Voglio che la storia di Giulia non sia dimenticata.”
2 febbraio 2024: Padova, al palazzo del Bo il conferimento del titolo in memoria della studentessa uccisa dall’ex. L’evento nell’aula magna alla presenza della famiglia
Leggi anche:
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…