Sport

Chi è Danielle Madam: età, vita privata, carriera e getto del peso

Chi è Danielle Madam: età, vita privata, carriera e getto del pesoChi è Danielle Madam: età, vita privata, carriera e getto del peso. Campionessa italiana di getto del peso, Danielle Madam è nata in Camerun, ma vive in Italia da 17 anni: solo pochi giorni fa ha giurato sulla Costituzione nel corso di una cerimonia nel Comune di Pavia e ha ottenuto la cittadinanza italiana. Chi è Danielle Madam? Conosciamola meglio.

Chi è Danielle Madam: età, vita privata, carriera e getto del peso

La giovanissima atleta affiancherà Marco Lollobrigida alla conduzione del programma tv “Notti Europee”, la trasmissione televisiva che andrà in onda sulla Rai dopo le partite degli europei di calcio. Danielle Madam, 23 anni, era stata recentemente al centro delle polemiche ed era stata insultata dopo aver protestato per il caso Suarez parlando di di “extracomunitari di serie A ed extracomunitari di Serie B”.

Chi è Danielle Madam, la biografia

Si appassiona alla disciplina di getto del peso e mostra subito di avere la stoffa della campionessa: ma nonostante i cinque titoli italiani e la lunga permanenza in Italia, Danielle fino a poco tempo fa non era mai riuscita ad ottenere la cittadinanza nel nostro Paese.

La scoperta del suo status però arriva solo nel 2013, quando, all’età di 16 anni, viene a sapere di non poter essere convocata ai mondiali di categoria: questo è accaduto perché avendo vissuto in una casa famiglia le sono stati conteggiati quegli anni come domicilio, ma non come residenza.

Per questo motivo non ha potuto dimostrare di essere regolarmente residente in Italia per almeno 10 anni, condizione necessaria per ottenere la cittadinanza italiana.

Ma tutto cambia quando nel settembre del 2020 esplode il caso Luis Suarez, il calciatore della Juventus che ha usufruire di un esame farsa per poter ottenere la cittadinanza italiana.

È a quel punto che Danielle decide di esporsi per raccontare la sua vicenda personale, facendo un appello alle istituzioni e a nome di tutte i giovani nelle sue stesse condizioni.

“Ho sempre sperato di poter indossare la maglia azzurra e per quella avrei dato veramente tutto. Sono in Italia dall’età di 7 anni (quindi da ben 16anni!) e sin da piccola sono sempre stata una ragazza molto determinata, con lo studio come nell’atletica, ho sempre impostato la mia vita su piccoli grandi obiettivi da raggiungere. Ho fatto tutti i miei studi qui, frequento l’ultimo anno di università della facoltà di comunicazione, innovazione e multimedialità di Pavia, parlo perfettamente italiano e in atletica grazie ai miei sforzi, nel mio piccolo, ho vinto 5 titoli di campionessa italiana e molti di campionessa regionale assoluta, l’ultimo 1 mese fa…”

“Questo piccolo sfogo perché!? Vi starete chiedendo… Succede che in Italia, più precisamente a Perugia il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza ha riscontrato diverse irregolarità sull’esame di certificazione della lingua italiana (al fine dell’ottenimento della cittadinanza italiana) sostenuto dal calciatore Luis Suarez: gli argomenti oggetto della prova d’esame sarebbero stati concordati preventivamente con il calciatore. Nonostante sia stata riscontrata una conoscenza solo elementare della lingua. “

“Anche il voto finale sarebbe stato comunicato in anticipo al candidato. Questo é davvero troppo! Ci sono extracomunitari di serie A (in tutti i sensi) ed extracomunitari di serie B, o meglio, c’è chi guadagna 10milioni a stagione quindi “non glieli puoi far saltare perché non ha il B1″, e ci sono tanti giovani che come me hanno passato la più parte della loro vita qui, studiano o lavorano ma sono fantasmi per lo stato. Nonostante tutto credo in questo paese, credo nella giustizia e spero che un giorno qualcuno dall’alto si metterà la mano sulla coscienza e penserà anche ai diritti negati ai noi, italiani di seconda generazione senza cittadinanza italiana”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danielle Madam (@madamdaniellee)

La risonanza mediatica dello sfogo della giovane atleta alla fine ha dato i suoi frutti: solo poche settimane fa Danielle Madam ha giurato sulla Costituzione nel corso di una cerimonia nel Comune di Pavia ed è diventata cittadina italiana..

Ce l’ho fatta, dopo 17 anni in questo Paese posso dirmi #finalmenteitaliana”, ha scritto sui social la giovane.

Chi è Danielle Madam, vita privata

Non si hanno notizie precise sulla vita privata di Danielle Madam: la giovane atleta 23enne è infatti stata sempre al centro di interventi mediatici visto il suo sfogo in concomitanza del caso Suarez. Non si sa effettivamente nulla sulla sua vita privata anche perché la giovane sembra concentrarsi soprattutto sulla sua carriera sportiva.

Danielle Madam, il getto del peso

Campionessa italiana di getto del peso, Danielle Madam lancia a quasi a 14 metri di distanza: il getto del peso è una delle 4 specialità di lancio dell’atletica leggera, che viene svolta sia dagli uomini sia dalle donne, nel quale l’atleta cerca di scagliare una sfera di metallo, detta peso, il più lontano possibile.

Il termine “getto” va a definire invece un gesto tecnico che si caratterizza dal passaggio da un atteggiamento breve dell’arto di lancio, ad uno lungo ed è quello che avviene nella proiezione del peso. Il termine lancio indica invece il mantenimento dell’arto in posizione lunga, ovvero senza flessione del gomito (lancio del disco e del martello). L’atleta per regolamento deve effettuare il lancio rimanendo all’interno di una zona circolare definita “pedana”. Questa specialità, che deriva dalle gare di lancio delle pietre dell’Antica Grecia, è stata introdotta come gara femminile ai Giochi di Londra 1948.

Chi è Paola Ferrari: età, rifatta, vita privata e biografia

Change privacy settings