News

La strage di Bologna chi è stato e cosa è successo il 2 agosto

La strage di Bologna chi è stato e cosa è successo il 2 agostoLa strage di Bologna chi è stato e cosa è successo il 2 agosto. 2 agosto 1980 strage di Bologna alla stazione dei treni della città. Chi è stato a far scoppiare la bomba?

La strage di Bologna chi è stato e cosa è successo il 2 agosto

La strage di Bologna è stato un attentato commesso sabato 2 agosto 1980 alle 10:25 alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, a Bologna, in Italia. Si tratta del più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della strategia della tensione.

Ogni anno in Italia il 2 agosto si ricordano le vittime di questo tremendo attacco terroristico che ha colpito nell’anima tutto il nostro Paese.

Chi è stato a causare la strage di Bologna? Chi sono i colpevoli?

Nell’attentato rimasero uccise 85 persone e oltre 200 rimasero ferite. I colpevoli sono stati individuati. Le indagini si orientarono verso la pista neofascita e furono arrestati e condannati, nell’ordine:

  • Licio Gelli
  • Pietro Musumeci
  • Giuseppe Belmonte
  • Francesco Pazienzala
  • Valerio Fioravanti
  • Francesca Mambro
  • Luigi Ciavardini
  • Gilberto Ciavardini

Il discorso di Mattarella a 40 anni dalla strage di Bologna

“In occasione del quarantesimo anniversario della strage della stazione, che provocò ottantacinque morti e oltre duecento feriti, desidero – a distanza di pochi giorni dalla mia visita a Bologna e dall’incontro nel luogo dell’attentato – riaffermare la vicinanza, la solidarietà e la partecipazione al dolore dei familiari delle vittime e alla città di Bologna, così gravemente colpiti dall’efferato e criminale gesto terroristico. Riaffermando, al contempo, il dovere della memoria, l’esigenza di piena verità e giustizia e la necessità di una instancabile opera di difesa dei principi di libertà e democrazia”.

Nel 2020, ricorrenza dei 40 anni della strage di Bologna, il Presidente del consiglio Conte ha scritto un tweet per non dimenticare questi terribili fatti.

“Quaranta anni dalla strage di Bologna. Siamo al fianco dei familiari, di chi crede nello Stato, dei magistrati impegnati a squarciare definitivamente il velo che ci separa dalla verità. Lo dobbiamo alle 85 vittime innocenti, lo dobbiamo a noi stessi”.

Change privacy settings