News

Chi era Franco Battiato malattia e causa morte del cantante

Chi era Franco Battiato malattia e causa morte del cantanteChi era Franco Battiato malattia e causa morte del cantante. Un risveglio amaro per gli italiani: è morto Franco Battiato, amatissimo cantautore italiano. A lanciare il primo tweet della triste notizia è stato Antonio Spadaro, attuale direttore della rivista La Civiltà Cattolica. “E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato“. Che malattia aveva Franco Battiato?

Chi era Franco Battiato malattia e causa morte del cantante

La musica in lutto per la morte del grandissimo cantautore italiano Franco Battiato.

Il grande cantautore siciliano era da tempo malato e assente dalle scena. Battiato era nato nel 1945. E’ morto all’età di 76 anni.

Sul sito de Ilgiorno.it, leggiamo quanto segue:

“…Nel frattempo si sono susseguite voci sullo stato di salute del cantautore siciliano. Ad alimentare le voci era stato un post di Roberto Ferri, cantautore e paroliere, che aveva dedicato a Battiato una poesia, pubblicata su Facebook, che molti hanno letto come una conferma all’ipotesi che l’artista fosse stato colpito dalla malattia di Alzheimer. “Ode all’amico che fu e che non mi riconosce più. È assurdo e malvagio come certa gentaglia strumentalizzi i sentimenti”.

Dal canto suo il fratello di Battiato aveva replicato a questa indiscrezione con un po’ do fastidio e si era limitato a dire:

“Quel che mi sento dire è solo che stiamo assistendo mio fratello come merita.”

Battiato aveva l’Alzheimer? Sembra di si.

Oltre alla musica Battiato, tra novembre 2012 e marzo 2013, ha portato avanti una brevissima esperienza in qualità di assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta dichiarando di non voler ricevere alcun compenso.

Noi, oggi, vogliamo ricordarlo così.

Franco Battiato malattia

Il fratello di Battiato recentemente aveva dichiarato:

“Quel che mi sento dire è solo che stiamo assistendo mio fratello come merita…viene curato al meglio, sta superando un momento di difficoltà, anche serenamente”.

La conferma della morte del cantante arriva anche dall’Ansa che ha scritto che il maestro “si è spento questa mattina nella sua residenza di Milo. Lo rende noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata”.

Nel 2019 si era ritirato dalle scene, si parlò al tempo di un malore e delle sue condizioni di salute non buone. Tuttavia sulle sue condizioni di salute la sua famiglia ha sempre mantenuto il massimo riserbo.

Nel 2019, su presunte voci su una sua grave malattia, Battiato aveva dichiarato:

“A chi mi chiede della mia salute dico che il peggio è passato. Ora va molto meglio, sono tornato a mio agio con la pittura e talvolta mi siedo al pianoforte. Oggi sto lavorando ad un brano nuovo.”

LEGGI ANCHE: L’AMICO SVELA IPOTESI MALATTIA E CAUSA MORTE

Battiato aveva cancellato le sue presenze in pubblico da quando si fratturò il bacino e il femore nel 2017, ma nonostante le smentite sulla malattia del cantante le voci che stesse male erano quasi all’ordine del giorno.

 

LEGGI ANCHE: Chi era Nick Kamen malattia e causa morte del cantante e modello

Change privacy settings