Politica

Da chi è eletto il Presidente della Repubblica italiana

Da chi è eletto il Presidente della Repubblica italianaDa chi è eletto il Presidente della Repubblica italiana. Facciamo chiarezza sull’elezione del Presidente della Repubblica italiana e diamo un’occhiata alle norme che disciplinano la materia. La domanda, quindi, che in molti si fanno è: da chi è eletto il Presidente della Repubblica italiana?

Da chi è eletto il Presidente della Repubblica italiana

Per capire da chi è eletto il Presidente della Repubblica dobbiamo leggere l’articolo 83 della Costituzione italiana che recita così:

“Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.

All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato.

L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.”

Chi può essere eletto come Presidente della Repubblica italiana?

L’articolo 84 della Costituzione italiana ci dice che:

“Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d’età e goda dei diritti civili e politici. L’ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica.”

Il seguente articolo 85 della Costituzione entra poi nel merito dell’elezione del Presidente della Repubblica italiana. Leggiamolo insieme:

“Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni. Trenta giorni prima che scada il termine, il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.

Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica.”.

Ecco un video esplicativo che riassume quanto abbiamo appena detto.

Chi è Mario Draghi età lavoro vita privata e il governo istituzionale

Change privacy settings