News

Chi sono le vittime della Marmolada morti e dispersi

Chi sono le vittime della Marmolada morti e dispersiChi sono le vittime della Marmolada morti e dispersi. L’incidente avvenuto sul ghiacciaio della Marmolada i 3 luglio 2022 ha causato morti e dispersi. Ma chi sono le vittime dell’incidente sulla Marmolada?

Chi sono le vittime della Marmolada morti e dispersi

“Difficile riconoscerle, i corpi sono straziati”, hanno fatto sapere i soccorritori. L’incidente ha causato morti e dispersi, tanti, forse più di quelli che si pensava all’inizio.

Incidente Marmolada: cosa è successo?

Ma cosa è successo sulla Marmolada? In pratica a causa delle elevate temperature (10 gradi) il ghiaccio si è staccato a velocità altissima e ha investito gli escursionisti. La frana è scesa a una velocità di 300 km/h per 500 metri travolgendo tutto quello che si trovava davanti a se.

Messner, l’alpinista, ha dichiarato all’AGi che in merito al distacco della Marmolada la colpa è sicuramente del caldo:

“Sono salito più volte sulla Punta di Rocca, ma non vado lì da tanti anni ormai. Il ghiaccio lì è quasi tutto andato, non c’è più ghiaccio. Questi seracchi cadono, certo, per la gravità, ma la causa vera, originaria, è il caldo globale, che fa sciogliere i ghiacciai e rende più probabile che si stacchi un seracco. Ciò che è accaduto lì, accade ogni giorno in tutti i ghiacciai”.

Marmolada, morti e dispersi

Nel momento in cui scriviamo il bilancio è tragico: 6 morti, 9 feriti e 20 dispersi. Mancano all’appello il 27enne Filippo Bari, Davide Miotti e la compagna Erica Campagnaro.

Repubblica parla anche di un bambino che ha perso la vita.

Nel numero dei dispersi ci sono anche due guide alpine: una veneta e l’altra trentina.

Nelle ultime ore i soccorritori sono riusciti a trarre in salvo alcuni dei dispersi: è stato ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento un giovane di 27 anni di Barbarano Mossano. Insieme a lui anche altre 8 persone sono state portate in ospedale e due sarebbero in gravi condizioni.

L’escursione era stata un’iniziativa autonoma dei partecipanti.

Il video della colata di ghiaccio sulla Marmolada

Change privacy settings