News

Chi era Pelè malattia e causa morte del calciatore

Chi era Pelè malattia e causa morte del calciatoreChi era Pelè malattia e causa morte del calciatore. Pelè è morto. Alla fine la sua malattia ha vinto sul suo essere un uomo e anche un grande calciatore. Chi era Pelè e quali sono state le cause della sua morte?

Chi era Pelè malattia e causa morte del calciatore

Pelé, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento era nato il 23 ottobre del 1940  a San Paolo ed è morto il 29 dicembre 2022. Pelè è stato un calciatore e dirigente sportivo brasiliano, di ruolo centrocampista o attaccante.

Pelè malattia e causa morta

Il 12 novembre 2014 Pelè era stato ricoverato in ospedale a causa di calcoli renali localizzati a livello dell’uretra e della vescica e per un’infezione urinaria. Nel maggio dell’anno dopo il calciatore era stato operato alla prostata all’ospedale Albert Einstein di San Paolo. Purtroppo, però, la sua salute cagionevole non lo ha abbandonato. Il 4 settembre 2021, infatti, viene operato per un tumore al colon.

Alla fine, purtroppo, Pelè ha perso una lunga battaglia contro le sue disfunzioni renali e cardiache e l’aggravarsi del suo tumore al colon. Questa è stata la causa della morte del grande campione il 29 dicembre 2022, nel medesimo ospedale brasiliano dove era già stato ricoverato in precedenza.

Pelè e il record di goal nella sua carriera

Quando si parla di Pelè si parla anche dell’incredibile record di 1281 reti realizzate in carriera (statistiche FIFA) che  rappresenta infatti un numero tanto eccezionale quanto contestato.

Il sito Sport Mediaset dice di lui:

“La sua rete realizzata alla Svezia nella finale del 1958 è il più grande gol nella storia delle finali della Coppa del Mondo FIFA. Detiene il record di reti realizzate in carriera, 1281 in 1363 partite, mentre in gare ufficiali ha messo a segno 757 reti in 816 incontri con una media realizzativa pari a 0,93 gol a gara. Fa parte della National Soccer Hall of Fame ed è stato inserito dal settimanale statunitense Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. È stato dichiarato “Tesoro nazionale” e “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità”. 

Leggi anche:

Change privacy settings