News

Chi era Luca Attanasio età ambasciatore Congo causa morte e attentato

Chi era Luca Attanasio età ambasciatore Congo causa morte e attentatoChi era Luca Attanasio età ambasciatore Congo causa morte e attentato. Un brutto attentato in Congo: hanno perso la vita l’ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere della scorta, Vittorio Iacovacci. Chi era Luca Attanasio? Conosciamolo meglio.

Chi era Luca Attanasio età ambasciatore Congo causa morte e attentato

Luca Attanasio era un diplomatico di 44 anni, uno degli ambasciatori più giovani del mondo. Luca Attanasio è stato ucciso in un attentato a Goma, nella Repubblica democratica del Congo. Con lui ha perso la vita anche un carabiniere della scorta.

Luca Attanasio era sposato ed era padre di tre bimbe. La moglie si chiama  Zakia Seddiki ed è la fondatrice e presidente dell’associazione umanitaria “Mama Sofia”.

Chi era Luca Attanasio e il commento del WWF sulla tragica morte dell’ambasciatore

“Il WWF è addolorato dalla terribile notizia della morte di Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista, avvenuta questa mattina dopo l’attacco contro un convoglio dell’ONU nell’est del Paese ed esprime condoglianze e vicinanza alle famiglie delle vittime per questo straziante accadimento.”

“Luca Attanasio stava portando avanti numerosi progetti umanitari e aveva vinto il Premio Nassiriya per la Pace “per aver contribuito alla realizzazione di progetti umanitari distinguendosi per l’altruismo a sostegno delle persone in difficoltà”.

Questa tragica notizia riporta l’attenzione su un Paese in cui negli ultimi decenni 6 milioni di vite sono state divorate dalle guerre genocide, dove ricchezze infinite come avorio, carbone vegetale, oro, diamanti e coltan vengono saccheggiate con brutalità e dove a causa della fame e delle epidemie la vita media non supera i 50 anni.

Una realtà ben nota al WWF, che dal 1960 è impegnato a sostenere il Parco Nazionale del Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo, a ridosso di Goma, con progetti rivolti alle comunità locali e alla conservazione di specie e habitat che si scontrano con bracconaggio per il commercio illegale e uso criminale di altre risorse naturali (la legna delle foreste dei vulcani viene illegalmente trasformata in prezioso carbone) rivolto a finanziare una criminalità diffusa spesso collegata agli interessi dei signori della guerra.

Chi era Lidia Menapace malattia e causa morte dell’ex senatrice

Change privacy settings