Televisione

Chi era Enrico Piaggio causa morte malattia carriera e vita privata

Chi era Enrico Piaggio causa morte malattia carriera e vita privata Chi era Enrico Piaggio causa morte malattia carriera e vita privata. Chi era Enrico Piaggio? Con una fiction in televisione la Rai ha voluto omaggiare quest’imprenditore che ci ha insegnato ad andare sulle due ruote. Chi era Enrico Piaggio e com’è morto?

Chi era Enrico Piaggio causa morte malattia carriera e vita privata

Noi tutti ce lo ricordiamo per essere stato l’inventore de La vespa e per aver dato, nel corso degli ultimi 30 anni, lavoro a molti uomini. Chi era Enrico Piaggio?

Chi era Enrico Piaggio età e la Vespa

Enrico Piaggio (Pegli, 22 febbraio 1905 – Montopoli in Val d’Arno, 16 ottobre 1965) è stato un imprenditore italiano, di quelli che ormai sono passati alla storia.

Piaggio, dopo la fine della guerra, decide di avviare negli stabilimenti toscani di Pontedera (PI) un percorso imprenditoriale totalmente nuovo, incentrato sulla produzione industriale di un mezzo di trasporto a due ruote, leggero e a basso costo, caratterizzato da consumi modesti e adatto alla guida di tutti, comprese le donne: lo scooter, che al tempo si chiamava Ciao e Vespa. Un successo che ha caratterizzato gli ultimi 40 anni del nostro paese.

Il nuovo prodotto – un motociclo ribattezzato Vespa per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria – viene brevettato nell’aprile del 1946.

Chi era Enrico Piaggio e la causa della morte

L’imprenditore Enrico Piaggio muore nell’autunno del 1965. Nel 1965 la sua fabbrica di Pontedera è in piena fase di forte conflittualità operaia. Quando si sente male in ufficio è in corso uno sciopero. L’ambulanza riesce faticosamente a farsi strada attraverso due ali di dimostranti ammassati lungo il viale che porta alla direzione dell’azienda. Piaggio viene trasportato d’urgenza all’ospedale di Pisa, ma morirà dieci giorni dopo nella sua villa di Varramista.

Chi era Enrico Piaggio e la fiction su Rai Uno con Alessio Boni

Nell’autunno del 2019 a Enrico Piaggio viene dedicata una fiction su Rai Uno con protagonista Alessio Boni. La storia di un imprenditore di successo e di un’idea
capace di rilanciare la vita economica e civile del Paese che, dopo la tragedia della guerra, vuole rialzare la testa e farsi riconoscere per le sue qualità.

Enrico Piaggio. Un sogno italiano
Con
Alessio Boni, Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Moisé Curia, Roberto Ciufoli.

Chi era Enrico Piaggio il video della sua storia

Dedicato alIa memoria dell’ ing. Enrico Piaggio e della moglie Paola Antonelli Piaggio. Il filmato rappresenta un concreto esempio di conversione industriale avvenuto in periodo postbellico. Oggi in Italia ci sono condizioni politiche economiche e sociali notevolmente mutate rispetto ad allora ma la storia della Piaggio rimane un ottimo esempio di come volontà e sacrificio possano dar vita ad una solida realtà industriale.

Change privacy settings