News

Chi era Ennio Morricone causa morte e che malattia aveva

Chi era Ennio Morricone causa morte e che malattia avevaChi era Ennio Morricone causa morte e che malattia aveva. Ci ha lasciato un grande compositore. All’età di 91 anni il 6 luglio 2020 è morto Ennio Morricone. Chi era Ennio Morricone e quali sono state le cause della sua morte?

Chi era Ennio Morricone causa morte e che malattia aveva

L’Italia e il mondo piangono un grande compositore: è morto Ennio Morricone. Ma chi era Ennio Morricone?

Chi era Ennio Morricone malattia e causa morte

È morto Ennio Morricone, aveva 91 anni. A dare la notizia l’Ansa: il grande musicista e compositore è morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta. Morricone si era rotto un femore e le sue condizioni sono peggiorate.

Chi era Morricone?

Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale  da Per un pugno di dollari Mission  C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso Malena, aveva 91 anni.

Nel 2010 gli viene anche conferita a Taormina la corona d’alloro honoris causa Europclub Regione Siciliana, consegnata dal Segretario Generale di Noi in Europa Europclub Avv. Enzo Ocera.

Nel 2012 gli è stato conferito a Roma il prestigioso Premio Aquila D’Oro, per la sezione “Musica”, con la seguente motivazione: “Per aver saputo coniugare e diffondere due particolari linguaggi, quello della musica e quello del cinema, facendoli fondere e vivere nella loro completezza, primeggiando come artista in maniera assoluta a livello mondiale, portando così il nome dell’Italia a levature culturali uniche ed inarrivabili”.

Il 25 marzo 2017, nella sua residenza romana, gli è stato conferito il Premio San Zosimo I Romano Pontefice, fondato da Stefano Cropanese.

Dal 1946 a oggi ha composto più di 100 brani classici, ma ciò che ha dato la fama mondiale a Morricone come compositore, sono state le musiche prodotte per il genere del western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo. (Wikipedia).

Change privacy settings