
Chi era Catherine Spaak malattia e morte dell’attrice emorragia? A 77 anni ci lascia una grande attrice e conduttrice Tv: se ne è andata Catherine Spaak. Che malattia aveva la Spaak?
Chi era Catherine Spaak malattia e morte dell’attrice emorragia?
Nel 2002 l’attrice aveva dichiarato:
“Non provo nessuna vergogna a parlarne. Tante persone che hanno problemi di salute tendono a nasconderlo. Sei mesi fa ho avuto un’emorragia cerebrale e, successivamente, delle crisi epilettiche dovute alla cicatrice. Un’emorragia non fa piacere a nessuno – aveva detto -, ma oggi qui con il sorriso, con la capacità di ragionare e di parlare, ma anche di ribellarmi. Non ho perso la mia grinta e il mio coraggio. Dico a tutti che si va avanti”.
La morte a 77 anni avvenuta il 17 aprile 2022 forse è dovuta alle conseguenze di questa brutta emorragia ma ancora la famiglia non si è pronunciata in merito alle cause della morte dell’attrice.
La Spaak e la sua grande carriera al cinema
Tra i film girati con i maestri del cinema italiano e accanto ai nostri più grandi attori, Il sorpasso (1962) di Dino Risi, La noia (1963) di Damiano Damiani, tratto dal romanzo di Moravia, La parmigiana (1963) di Antonio Pietrangeli, La calda vita (1964) di Florestano Vancini. E ancora L’armata Brancaleone (1966) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman; Adulterio all’italiana (1966), con Nino Manfredi, e in La matriarca (1968), con Jean-Louis Trintignant, entrambi di Pasquale Festa Campanile; Una ragazza piuttosto complicata (1969) di Damiani, al fianco di Jean Sorel. Recita ancora in Made in Italy, 1965 di Nanni Loy, nella commedia brillante Febbre da cavallo di Steno.
Il 17 aprile 2023, ad un anno dalla morte, la trasmissione Oggi è un altro giorno le ha dedicato uno speciale.