Sport

Chi è Vincenzo Nibali: età, Olimpiadi di Tokio, ciclismo e vita privata

Chi è Vincenzo Nibali: età, Olimpiadi di Tokio, ciclismo e vita privataChi è Vincenzo Nibali: età, Olimpiadi di Tokio, ciclismo e vita privata. Il soprannome? Lo Squalo. Parliamo naturalmente di Vincenzo Nibali, ciclista su strada italiano che corre per il team Trek-Segafredo. Chi è Vincenzo Nibali? Conosciamolo meglio.

Chi è Vincenzo Nibali: età, Olimpiadi di Tokio, ciclismo e vita privata

Professionista dal 2005, ha 36 anni e ha conquistato la maglia gialla del Tour de France nel 2014. Nato a Messina, Vincenzo Nibali è felicemente sposato con Rachele Perinelli ed è padre di una bella bambina, Emma Vittoria. Il ciclista azzurro rappresenterà l’Italia in occasione delle imminenti Olimpiadi di Tokyo che si tengono

Vincenzo Nibali: età, chi è

Ecco la scheda personale dello sportivo italiano:

  • Nome: Vincenzo
  • Cognome: Nibali
  • Nato a: Messina, Sicilia
  • Data di nascita: 14 novembre 1984
  • Peso: 65 kg
  • Altezza: 1,8 m
  • Vittoria al Tour de France: Tour de France 2014
  • Coniuge: Rachele Perinelli (s. 2012)
  • Libri: Uno squalo in rosa. I 100 anni del Giro d’Italia nella storia di un’incredibile rimonta
  • Figli: Emma Vittoria Nibali

Vincenzo Nibali nasce a Messina, ma è toscano d’adozione, il 14 novembre 1984 sotto il segno dello Scorpione. Fin da piccolo si appassiona con determinazione alla e e ottenere ben sette vittorie nella categorie Allievi per passare poi successivamente agli Juniores.

Il primo anno gli frutta addirittura nel 19 successo e nel 2001 ottiene 14 successi. La scalata comincia nel 2002 quando viene convocato per i Mondiali di Zolder in Belgio, poi l’anno successivo passa agli Under 23 e vince sette corse. Resterà nei dilettanti fino al 2004.

Chi è Nibali e la carriera professionale

La carriera da professionista di Vincenzo Nibali comincia nel 2005, quando il ciclista passa alla Fassa Bortolo di Giancarlo Ferretti e si fa notare subito per trasferirsi l’anno successivo alla Liquigas dove ottiene le prime vittorie da professionista, come il Grand Prix de Ouest-France che gli valgono anche per la convocazione per la cronometro dei Mondiali.L’anno successivo è uno dei gregari di Danilo di Luca al Giro d’Italia, e viene riconfermato anche fra i corridori della crono ai Mondiali.

Il successo però arriva nel 2008 con la vittoria di tappa e la conquista della classifica finale del Giro del Trentino. Arriverà undicesimo al Giro d’Italia e parteciperà anche al Tour de France indossando per qualche giorno anche la maglia maglia come miglior esordiente. Partecipare alle Olimpiadi di Pechino e nel 2010 si classifica settimo al Tour de France e poi conquista la Vuelta vent’anni dopo l’ultimo italiano che aveva portato a casa la vittoria.

Passa dalla Liquigas all’Astana e nel 2014 lo Squalo siciliano trionfa al Tour de France, sesto uomo della storia del ciclismo che ha conquistato i grandi grandi giri a tappe, Italia, Francia e Spagna. Nel 2016 vince il Giro d’Italia e nel 2018 vince la Milano-Sanremo, ma il Tour De France del 2018 si rivela fallimentare. In carriera Vincenzo Nibali ha vinto due Giri d’Italia (2013 e 2016) un Tour de France (2014), due Giri di Lombardia (2015 e 2017) e una Milano-Sanremo (2018).

Attualmente corre con la Bahrain-Merida con uno stipendio medio di circa 3 milioni di euro. Nonostante sia molto riservato, il ciclista è molto attivo su Instagram dove viene seguito da circa 300 mila follower. Nel 2014 Vincenzo Nibali ha pubblicato l’autobiografia Di furore e lealtà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo Nibali (@vincenzonibali)

Chi è Nibali e Olimpiadi di Tokyo 2021

Vincenzo Nibali partecipa alle Olimpiadi di Tokyo 2021 indossando per la quarta volta in carriera la maglia azzurra. Il ciclista ha conquistato la partecipazione ai giochi mostrando una forma fisica in crescita in occasione del Tour de France.

Per lo sportivo, si tratta della quarta partecipazione ai giochi, dopo Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, quando una sfortunata caduta in scesa lo privò dell’oro che avrebbe conquistato quasi sicuramente.

Chi Vincenzo Nibali, moglie e vita privata

Vincenzo Nibali è sempre stato molto discreto e particolare poco avvezzo al gossip e al pettegolezzo. Dal 2012 è involato a nozze con la storica compagna, la ciociara Rachele Perinelli. La coppia ha una figlia, Emma Vittoria.

Il ciclista, dedito allo sport e agli allenamenti non è mai stato al centro del gossip e sembra volersi concentrare solo ed esclusivamente sulla famiglia e sullo sport. Vincenzo Nibali non è l’unico sportivo in famiglia perché anche il fratello Antonio, è corridore professionista.

Chi è Fabio Fognini: età, Olimpiadi di Tokyo, tennis e vita privata

Change privacy settings