Sport

Chi è Phil Foden piede di zucchero: età, vita privata e europei 2021

Chi è Phil Foden piede di zucchero: età, vita privata e europei 2021Chi è Phil Foden piede di zucchero: età, vita privata e europei 2021. Talentuosissimo calciatore inglese, centrocampista, Phil Walter Foden, a meno di 21 anni, riesce a giocare in tutte le posizioni ed è sempre decisivo: è diventato in pochissimo tempo uno dei simboli del Manchester City di Guardiola e indossa la maglia della Nazionale inglese. Chi è Phil Foden? Conosciamolo meglio.

Chi è Phil Foden piede di zucchero: età, vita privata e europei 2021

Soprannominato piede di zucchero, Phil Foden è stato al centro di un chiacchierato scandalo solo pochi mesi fa, ma adesso sta per diventare papà per la seconda volta. Scopriamo qualcosa in più sul giovane calciatore che giocherà anche gli Europei di calcio 2021.

Chi è Phil Foden, età e carriera

Ecco la scheda personale del calciatore.

  • Nome: Phil Walter
  • Cognome: Foden
  • Luogo di nascita: Stockport, Regno Unito
  • Data di Nascita: 28 maggio 2000
  • Altezza: 1,71 m
  • Peso: 70 kg
  • Numero: 47 (Manchester City Football Club / Centrocampista)

Centrocampista offensivo mancino, Foden è un calciatore dotato di una eccellente tecnica individuale: gioca soprattutto come trequartista, ma è molto duttile sotto il profilo di gioco e riesce a ricoprire anche altri ruoli di centrocampo.

“Phil Foden è il più grande talento che abbia mai visto, da calciatore e da allenatore”.

Parole dell’allenatore Pep Guardiola che elogia così il talento di Phil Foden, 21 anni e giocatore chiave del Manchester City.

Foden nasce a Stockport, in Inghilterra, il 28 maggio 2000 e all’età di otto anni entra nell’under-19 del Manchester City firmando nel luglio 2016 per l’Academy. Phil Foden nasce in una famiglia di tifosi del Manchester United, ma ha sempre tifato City. A soli 8 anni è entrato a far parte delle giovanili dei Citizens coronando così il suo sogno.

Viene convocato dall’allenatore Pep Guardiola il 6 dicembre 2016in occasione della partita valida ai gironi di Champions League contro il Celtic. Non gioca, ma nell’estate del 2017 viene convocato per il tour di precampionato negli Stati Uniti.

Il 21 novembre 2017 debutta nella prima squadra del Manchester City nella partita della Champions League giocata contro il Feyenoord, vinta 1-0 dai Citizens.

Il 16 dicembre 2017 debutta in Premier League nella partita interna vinta 4-1 contro il Tottenham e il 25 settembre 2018 segna la sua prima rete con la maglia degli Sky Blues nella sfida in trasferta di Coppa di Lega inglese, contro l’Oxford City.

Il 10 dicembre del 2018 rinnova il suo contratto con i Citizens fino al giugno 2024 e il 12 marzo 2019 segna la sua prima rete in Champions League nella partita di ritorno degli ottavi di finale contro lo Schalke 04 diventando di fatto il già giovane giocatore inglese più giovane ad avere segnato in Champions.

Il 20 aprile 2019 segna anche la sua prima rete in Premier League.

Foden ha giocato nelle nazionali giovanili inglesi Under-16 e Under-17 e nell’ottobre 2018 debutta con la nazionale Under-21 inglese dove gioca diverse partite.

Nell’agosto 2020 viene convocato per la prima volta nella nazionale maggiore e il 5 settembre fa il suo esordio giocando da titolare per 68 minuti contro l’Islanda, nella partita vinta per 1-0 in trasferta della UEFA Nations League 2020-2021.

Dopo essere stato escluso dalla Nazionale a causa di uno scandalo legato a un festino notturno con il compagno di nazionale Mason Greenwood, viene successivamente riammesso in Nazionale nel novembre successivo.

Chi è Phil Foden, vita privata, fidanzata e scandali

Il calciatore inglese ama la pesca, attività che gli consente di rilassarsi e recuperare al meglio dagli allenamenti. Ma oltre a questo hobby, il calciatore, a soli 21 anni ancora da compiere è già in attesa del secondo figlio.

Il calciatore fa coppia fissa fin dall’adolescenza con Rebecca Cooke, 20 anni: la coppia ha già un bambino di due anni, Ronnie, ma a rivelare che la famiglia si sarebbe allargata da lì a breve è stato il Sun confermando l’arrivo del secondo figlio, una femminuccia.

Una compagna di lungo corso e due figli, non hanno impedito al giovane Phil Foden di ritrovarsi però qualche tempo fa al centro degli scandali.

Sette mesi fa, in piena pandemia, lo scorso settembre, Foden è stato espulso dalla nazionale inglese: si trovava con la squadra in Islanda, e il giocatore, insieme al suo connazionale del Manchester United, Mason Greenwood, avrebbe violato le norme anti covi organizzando un festino privato nella loro camera d’albergo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Phil Foden (@philfoden)

Cacciato dalla Nazionale, è stato riamesso qualche tempo dopo, ma sembra che Foden abbia una certa propensione al tradimento. Qualche tempo fa una truccatrice di nome Lucy Jones ha rivelato di una avuto una relazione con il giocatore. Ma sembra che la compagna di Foden, Rebecca Cooke, abbia deciso di passare sopra a questi tradimenti e di allargare la famiglia insieme al giovane talento del Manchester.

Chi è Phil Foden e gli Europei di calcio 2021

Phil Walter Foden vestirà la maglia della Nazionale dell’Inghilterra in occasione degli imminenti campionati Europei di calcio. l’Inghilterra gioca nel girone D insieme a Croazia, Repubblica Ceca e Scozia.

Europei 2021 calendario partite orari e diretta tv del campionato

Change privacy settings