Politica

Chi è Aspi abbreviazione di Autostrade per l’Italia Spa azionisti

Chi è Aspi abbreviazione di Autostrade per l'Italia Spa azionistiChi è Aspi abbreviazione di Autostrade per l’Italia Spa azionisti. Tutti si chiedono: chi è Aspi? Cosa vuol dire la sigla Aspi? Oggi ve lo spieghiamo noi e vi facciamo capire le parole dell’abbreviazione Aspi.

Chi è Aspi abbreviazione di Autostrade per l’Italia Spa azionisti

La definizione di Aspi ci arriva direttamente dall’enciclopedia online più famosa al mondo, ovvero Wikipedia. Chi è Aspi? Cos’è Aspi?

  1. “Autostrade per l’Italia S.p.A. (in sigla Aspi) è una società per azioni italiana, nata originariamente come società di proprietà pubblica facente capo all’IRI, ma privatizzata nel 1999 e poi costituita nella forma attuale nel 2003. Ha come attività la gestione in concessione di tratte autostradali, nonché lo svolgimento della relativa manutenzione.”

Chi è Aspi e chi sono gli azionisti

La società fa parte del gruppo Atlantia, che ne possiede l’88,06% del capitale sociale e che fa riferimento, come principale azionista, alla famiglia Benetton (questo almeno fino al luglio del 2020).

Chi è Aspi e il crollo del Ponte Morandi a Genova

Il 14 agosto 2018 crolla il Ponte Morandi a Genova. A seguito del crollo che ha causato ben 43 morti e 566 sfollati molta attenzione è stata sollevata sulla concessione ad Autostrade per l’Italia, la società controllata dai Benetton attraverso Atlantia. La questione è stat presa in carica dal Presidente del Consiglio Conte nel luglio del 2020.

I Benetton si sono detti disponibili allo scorporo di Autostrade rispetto ad Atlantia, all’ingresso di Cdp in Aspi e alla successiva quotazione in Borsa.

Chi è Aspi e il comunicato di Palazzo Chigi del 15 luglio 2020

“Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha svolto un’informativa sullo stato di definizione della procedura di grave inadempimento nei confronti di Autostrade per l’Italia S.p.a. (Aspi), nella quale sono state esposte le possibili alternative sulla definizione della vicenda. Durante la riunione, sono state trasmesse da parte di Aspi due nuove proposte transattive, riguardanti, rispettivamente, un nuovo assetto societario di Aspi e nuovi contenuti per la definizione transattiva della controversia. Considerato il loro contenuto, il Consiglio dei ministri ha ritenuto di avviare l’iter previsto dalla legge per la formale definizione della transazione, fermo restando che la rinuncia alla revoca potrà avvenire solo in caso di completamento dell’accordo transattivo”

Change privacy settings