Salute

Simona Ventura paralisi facciale malattia: nome della paresi

Simona Ventura paralisi facciale malattia: nome della paresiCome si chiama la paralisi facciale che ha colpito Simona Ventura? Simona Ventura è tornata in diretta domenica scorsa con Citofonare Rai2 con metà viso paralizzato, ma a metà puntata ha deciso di abbandonare il programma lasciando Paola Perego da sola al timone.

La paresi facciale di Simona Ventura

“Lasciatemi dire che la mia compagna di viaggio, nonché amica, è veramente stoica, perché nonostante abbia avuto questa paresi, che è una cosa non grave, che si risolverà, è venuta comunque qui, ma adesso è in difficoltà. Non so quante donne dello spettacolo sarebbero comunque venute a lavorare così” ha dichiarato la conduttrice.

Ma si cosa si tratta?

La paralisi di Bell, la malattia al volto della Ventura

La paralisi di Bell ovvero un tipo di paralisi del nervo facciale è una debolezza o una paralisi improvvisa dei muscoli di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del VII nervo cranico (nervo facciale). Questo nervo muove i muscoli facciali, stimola le ghiandole salivari e lacrimali, consente ai due terzi anteriori della lingua di rilevare i sapori e controlla un muscolo implicato nell’udito.

Quali possono essere le cause della paralisi facciale di Simona Ventura?

  • La causa può essere un’infezione virale o un disturbo immunitario che causa il gonfiore del nervo facciale.

  • Le persone possono avvertire dolore dietro all’orecchio, poi un lato del viso può indebolirsi o paralizzarsi completamente e possono non essere in grado di sentire i gusti con la parte anteriore della lingua sul lato colpito.

  • I medici basano la diagnosi sui sintomi.

  • I corticosteroidi, utilizzati per ridurre il gonfiore del nervo, aiutano i soggetti a recuperare e riacquistare movimento facciale in tempi leggermente più rapidi.

  • Con o senza trattamento, la maggior parte delle persone guarisce completamente entro alcuni mesi.

Leggi anche:

Change privacy settings