Chi è Ignazio La Russa: età, altezza, peso, moglie, figli e Senato. Nominato presidente del Senato italiano nell’ottobre 2022, La Russa è un politico che da anni milita nel partito Fratelli D’Italia. Chi è Ignazio La Russa? Conosciamolo meglio.
Ignazio Benito Maria La Russa è nato a Paternò il 18 luglio 1947. La Russa è un politico italiano, dal 13 ottobre 2022 presidente del Senato della Repubblica nella XIX legislatura. Prima di decidere di dedicarsi esclusivamente all’attività politica, intraprese la professione di avvocato e fu difensore di parte civile nei processi per l’assassinio di Sergio Ramelli a Milano.
Il 13 ottobre 2022 viene eletto presidente del Senato alla prima votazione con 116 voti (era richiesta la maggioranza assoluta di 104).
Il suo primo discorso dopo l’elezione:
“Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno votato, quelli che non mi hanno votano e quelli che si sono astenuti e se mi consentite quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra”, ha detto.
E’ sposato con Laura De Cicco che in passato del marito ha detto:
“Io non sono molto gelosa però sulla sua fedeltà non metterei la mano sul fuoco. Invece Ignazio da bravo siculo è abbastanza geloso. Mi telefona spesso per sapere dove sono e cosa sto facendo. Ora che è più preso, però ha dovuto limitare le chiamate, e un po’ mi dispiace”.
Dal loro matrimonio sono nati i due figli Lorenzo Kocis e Leonardo Apache.
La Russa è anche padre di Geronimo, nato dalla sua precedente unione con Marika Cattare, presidente di Aci Milano.
La Russa è fiero delle sue origini siciliane. In tal senso in passato ha dichiarato:
“Lo diceva Pirandello: i siciliani sono un’isola nell’isola. I siciliani si integrano ovunque, ma restano isole. Sono nato a Paternò, alle pendici dell’Etna, abito a Milano da cinquant’anni, so anche parlare il milanese. Ma con accento rigorosamente siciliano”.
Al sito culturaidentita.it La Russa aveva fatto queste dichiarazioni:
“Le leggi razziali promulgate da Mussolini furono un’assurdità pazzesca, non ho problemi a riconoscerlo. Occorre ricordare che nel 1995 Alleanza Nazionale nasce sulla base di un profondo esame di coscienza, testimoniato dalle ‘Tesi di Fiuggi’. In esse un capitolo intero è dedicato al ripensamento critico del fascismo. Un ripensamento che a sinistra non è mai stato fatto. Quale politico di sinistra ha il coraggio di dire apertamente che il comunismo è stato una dittatura becera, terribile?”.
Ospite dalla Fagnani a Belve La Russa ha parlato di omosessualità
“Un figlio gay? Accetterei con dispiacere la notizia, perché sarebbe un figlio che non mi somiglierebbe, sarebbe come se fosse milanista, è un paragone preciso, quello che faccio”
Leggi anche:
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…