News

Chi sono i navigator a cosa servono come contattarli e scrivere

Chi sono i navigator a cosa servono come contattarli e scrivereChi sono i navigator a cosa servono come contattarli e scrivere. In molti italiani si chiedono ogni giorno chi sia la figura del navigator, una figura legata al reddito di cittadinanza. Vediamo allora insieme di capire anche quali sono le funzioni dei navigator e come mettersi in contatto con loro.

Chi sono i navigator a cosa servono come contattarli e scrivere

Quando si parla di reddito di cittadinanza si parla anche di loro, dei navigator. Il navigator è la nuova figura professionale prevista nel decreto del Reddito di Cittadinanza 2019 per aiutare i cittadini a trovare un lavoro. In sostanza i navigator sono una sorta di tutor del reddito di cittadinanza.

Che ruolo riveste il navigator?

Sono tutor e come tali sono di ausilio ai centri per l’impiego al fine di trovare lavoro a chi percepisce il reddito di cittadinanza. Ovviamente fanno anche da supervisori per capire se l’offerta di lavoro che arriva al percettore del reddito di cittadinanza sia congrua.

I navigator sono quindi delle figure pensate per coordinare e gestire la domanda e l’offerta e lavoreranno con i centri per l’impiego.

Navigator rinnovo contratto dal 1 giugno 2022

Come si legge sui vari siti di news è stato dato il via libera alla ricontrattualizzazione dei circa 1.800 navigator a partire dal 1 giugno 2022. Ad ufficializzare l’intesa raggiunta tra governo e sindacati alla fine dello scorso aprile, il Dl aiuti pubblicato  in G.U al cui interno ha trovato posto la norma concordata. I Navigator potranno mantenere il loro posto di lavoro fino a ottobre 2022.

Cos’è il Reddito di cittadinanza?

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Il Reddito di cittadinanza è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale.

Leggi anche:

Change privacy settings