Musica

Chi era Rino Gaetano età causa morte e il nuovo video di A Mano a Mano

Chi era Rino Gaetano età causa morte e il nuovo video di A Mano a Mano. Rino Gaetano, il cantante di Gianna, è stato un artista musicale che ha lasciato il segno. Ma chi era Rino Gaetano? Scopriamolo insieme.

Chi era Rino Gaetano età causa morte e il nuovo video di A Mano a Mano

In queste ore, mentre ricorre l’anniversario della morte, la sorella di Rino Gaetano parla del fratello ed è lapidaria: Anna si è stancata di speculazioni sulla vita di suo fratello e ha rilasciato una dura dichiarazione all’Adnkronos: “Basta bugie, solo i familiari possono parlare di Rino!”. Chi era Rino Gaetano?

Chi era Rino Gaetano carriera

Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano era nato il 29 ottobre 1950 e ed è morto a Roma il 2 giugno 1981. Rino Gaetano è stato un cantautore italiano.

Viene ricordato per la sua voce ruvida, per l’ironia e i profondi testi caratteristici delle sue canzoni, nonché per la denuncia sociale spesso celata dietro testi apparentemente leggeri e disimpegnati.

Crocevia della sua carriera fu l’esperienza al Festival di Sanremo con la canzone di Gianna; per molto tempo infatti gran parte del pubblico italiano lo ha ricordato solo per questo episodio e per questa canzone.

Chi era Rino Gaetano e la causa della morte

La carriera e la vita di Rino Gaetano si interruppero il 2 giugno 1981 all’età di trent’anni in seguito a un incidente stradale. Alle 3.55 di quel brutto giorno Rino Gaetano mentre percorreva via Nomentana, all’altezza dell’incrocio con via Carlo Fea, con la sua auto invase la corsia opposta. Un camionista che sopraggiungeva nell’altro senso di marcia provò a suonare il clacson, ma l’urto con il mezzo pesante fu inevitabile. Rino Gaetano batté violentemente la testa contro il parabrezza, sfondandolo, mentre l’impatto del petto sul volante e il cruscotto fu violentissimo. L’autopsia rivelò come causa della morte non tanto l’incidente quanto un possibile collasso prima dell’impatto, mentre il camionista raccontò di aver visto Gaetano accasciarsi di lato e iniziare a sbandare per poi riaprire gli occhi solo pochi attimi prima dell’impatto.

Chi era Rino Gaetano e a chi era dedicata la canzone Gianna?

E’ la sorella Anna a fare chiarezza sulla questione. “La Gianna della canzone non è mai esistita, la Gianna del brano doveva chiamarsi Anna perché era un omaggio che voleva fare mio fratello a me ma non suonava bene perciò hanno deciso di farlo diventare ‘Gianna’”. Riferendosi alla Pometti, la sorella di Rino Gaetano è categorica: “La signora su Raiuno ha recitato per tutto il tempo raccontando un sacco di menzogne, e lo ha fatto pure male”.

Chi era Rino Gaetano e il nuovo video di A mano a mano

Un canzone bellissima che resterà per sempre nei nostri cuori e che non smette mai di essere suonata dalle radio. Stiamo parlando di A mano a mano che nel 2019 viene riproposta con un nuovo video che vi facciamo vedere sotto. Rino Gaetano ha cantato ‘A mano a mano’ di Riccardo Cocciante solo una volta, in un concerto dell’81 quando i due artisti hanno condiviso il palco insieme al New Perigeo. La versione cantata da Rino Gaetano è ora un videoclip pubblicato da Sony Music Legacy nel giorno in cui l’artista avrebbe compiuto 69 anni.

Max Ince

Max Ince scrive su Chiechiera di programmi tv e personaggi della Tv. Nato nel 1975, Max è laureto in lettere ed è content manager da diversi anni. Ha scritto per vari siti web, tra cui alcuni di lifestyle e moda. Su Facebook gestisce alcune pagine fan dedicate a Belen Rodriguez e ala Grande Fratello Vip

Share
Published by
Max Ince

Recent Posts

Come memorizzare in un solo minuto ore e ore di lavoro: il trucco infallibile

Memorizzare rapidamente in pochissimi minuti sarebbe un sogno, puoi farlo con questo metodo: tutti i…

4 ore ago

Attenzione al riso, può determinare gravi danni alla salute: tutti ignorano questo aspetto

Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…

2 giorni ago

Funerali Ozzy Osbourne dove e quando saranno celebrati

Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…

4 giorni ago

Ozzy Osbourne causa morte e malattia del cantante il dolore della famiglia

Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…

4 giorni ago

Candeggina in casa? Altro che potere pulente, la verità è venuta a galla solo ora

Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…

4 giorni ago

Gonfiare palloncini con la bocca è molto pericoloso, dopo queste informazioni non li darai mai più ai tuoi figli

Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…

6 giorni ago