News

Chi era Giorgio Napolitano malattia e causa morte dell’ex presidente della Repubblica

Chi era Giorgio Napolitano malattia e causa morte dell'ex presidente della RepubblicaChi era Giorgio Napolitano malattia e causa morte dell’ex presidente della Repubblica. Triste annuncio per tutta l’Italia: è morto l’ex Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. Napolitano aveva 98 anni. Che malattia aveva Napolitano?

Chi era Giorgio Napolitano malattia e causa morte dell’ex presidente della Repubblica

Le condizioni di salute di Napolitano si sono aggravate il 19 settembre 2023.

Giorgio Napolitano è stato l’11º presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015. È stato il presidente più longevo della storia della Repubblica Italiana, con un mandato di nove anni.

Biografia di Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno 1925. Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Napoli nel 1947 e ha iniziato la sua carriera politica nel Partito Comunista Italiano (PCI).

Nel 1957 è stato eletto deputato alla Camera dei deputati, e ha ricoperto diversi incarichi di partito, tra cui quello di segretario della Federazione di Napoli del PCI (1966-1975) e di segretario del PCI (1989-1992).

Nel 1992 è stato eletto senatore della Repubblica, e ha ricoperto diversi incarichi di governo, tra cui quello di ministro dell’Interno (1996-1998) e di presidente del Consiglio dei ministri (1998-1999).

Nel 2005 è stato eletto senatore a vita. Nel 2006 è stato eletto presidente della Repubblica Italiana, e nel 2013 è stato rieletto per un secondo mandato.

Mandato presidenziale

Il mandato presidenziale di Giorgio Napolitano è stato caratterizzato da una serie di sfide, tra cui la crisi economica del 2008, la crisi politica del 2011 e l’emergenza migratoria.

Napolitano ha dimostrato di essere un presidente autorevole e capace di affrontare le sfide del suo tempo. Ha contribuito a garantire la stabilità politica e istituzionale dell’Italia, e ha promosso i valori della democrazia e della coesione sociale.

Giorgio Napolitano ha contribuito in modo significativo alla storia politica italiana. I suoi principali contributi possono essere sintetizzati in tre punti:

La democrazia: Napolitano è stato un convinto sostenitore della democrazia e dei valori della Costituzione italiana. Ha contribuito a rafforzare le istituzioni democratiche italiane e a promuovere i diritti civili e politici.
L’unità nazionale: Napolitano è stato un convinto sostenitore dell’unità nazionale italiana. Ha contribuito a superare le divisioni politiche e a costruire una società più coesa.
La promozione della cultura: Napolitano è stato un appassionato di cultura e ha promosso la diffusione della cultura italiana nel mondo.

Malattia e causa morte di Giorgio Napolitano

L’ex Presidente è morto a causa della vecchiaia. I familiari non hanno ancora divulgato le effettive cause della morte.

Napolitano, che il 25 giugno scorso ha compiuto 98 anni, era stato operato all’addome nel maggio del 2022 all’ospedale Spallanzani di Roma, ed ra ricoverato da mesi in una clinica romana.

Leggi anche:

Change privacy settings