Sport

Chi era Giampiero Boniperti malattia causa morte del grande juventino

Chi era Giampiero Boniperti malattia causa morte del grande juventinoChi era Giampiero Boniperti malattia causa morte del grande juventino. Il mondo del calcio in lutto: è morto Giampiero Boniperti all’età di 92 anni, una leggenda della Juventus.  Boniperti ha legato la sua carriera proprio alla grande signora, è stato per quindici anni calciatore e poi stato presidente dal 1971 al 1990. Sotto la sua gestione la Juve è diventata la prima squadra a vincere tutte le coppe europee. Il calcio, quindi, oggi lo ricorda con affetto. Che malattia aveva Boniperti?

Chi era Giampiero Boniperti malattia causa morte del grande juventino

Considerato il presidentissimo della Juventus, Boniperti è morto oggi 18 giugno 2021 all’età di 93 anni. Ha avuto un’insufficienza cardiaca.

Tra il 1994 e il 1999 ha ricoperto il ruolo di europarlamentare al Parlamento europeo.

Nell’estate del 2006, dopo il coinvolgimento della Juventus nello scandalo Calciopoli, Boniperti è stato richiamato dalla famiglia Agnelli per seguire l’opera di ricostruzione della società. Era da quel momento che ricopriva la carica di presidente onorario del club, assieme a Franzo Grande Stevens.

Boniperti e la famiglia

Giampiero Boniperti non ha mai nascosto l’amore per la famiglia e il desiderio di costruirne una sana. E’ stato legato tutta la vita alla moglie Rosy, figlia di un famoso rugbista, dalla quale ha avuto tre figli: Giampaolo, Alessandro e Federica.

Oggi sui social il mondo del calcio lo ricorda con molto affetto.

Della Juventus aveva sempre detto:

“La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore. È il mio cuore”.

Change privacy settings