News

Chi era Franca Valeri causa morte malattia dell’attrice italiana di 100 anni

Chi era Franca Valeri causa morte malattia dell'attrice italiana di 100 anniChi era Franca Valeri causa morte malattia dell’attrice italiana di 100 anni. Aveva appena compiuto 100 ma purtroppo ci ha lasciati la bravissima attrice Franca Valeri. Che malattia aveva Franca Valeri? Ecco le cause della morte.

Chi era Franca Valeri causa morte malattia dell’attrice italiana di 100 anni

E’ morta Franca Valeri. L’attrice, nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio.  Si è spenta intorno alle 7.40 nella sua casa di Roma, circondata dall’affetto della famiglia.

“CINE34” proprio lo scorso venerdì 31 luglio giorno in cui la Valeri ha compiuto 100 anni, a partire dalle ore 20.55, aveva proposto una serata-omaggio in occasione del compleanno n. 100, appunto, di Franca Valeri.

La rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano ha aperto le danze con uno speciale a cura della giornalista del TG5 Anna Praderio. Oltre a interviste di repertorio alla stessa Valeri, abbiamo visto i contribuiti di cinque donne del cinema italiano: Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Geppi Cucciari, Paola Minaccioni e Piera Detassis.

Chi era Franca Valeri e la malattia

La malattia che da tempo l’ha colpita non l’ha fermata a l’attrice ha continuato a lavorare fino a 95 anni e si è pure presentata sul palco del Festival di Sanremo. La sua malattia?  Non era Parkinson, ma tremore essenziale, uno dei più comuni disturbi del movimento.

Chi era Franca Valeri e la sua carriera e i suoi personaggi

Franca Valeri ha un repertorio classico di personaggi teatrali, poi radiofonici, cinematografici e televisivi, che rappresentano una sorta di “maschere” che ha impersonato spesso durante le sue rappresentazioni.

I principali personaggi di Franca Valeri sono:

La signorina Snob
Cesira la manicure
La sora Cecioni

A proposito del suo successo, Franca Valeri recentemente ha affermato che il segreto sta nel fatto che “i personaggi che ho interpretato erano veri: l’ironia, senza un fondo di crudeltà, diventa dilettantismo“.

Resterà sempre nei cuori di tutti gli italiani.

Change privacy settings