Politica

Chi è Vittorio Colao età carriera lavoro vita privata e Stati Generali

Chi è Vittorio Colao età carriera lavoro vita privata e Stati Generali. Esperto del Governo Conte nel periodo della pandemia da Coronavirus in Italia, cerchiamo oggi di conoscere meglio Vittorio Colao. Chi è Colao e qual è la sua carriera?

Chi è Vittorio Colao età carriera lavoro vita privata e Stati Generali

Vittorio Colao è nato a Brescia il 3 ottobre 1961. Colao è un dirigente d’azienda italiano, amministratore delegato di Vodafone dal 2008 al 2018. Dal 2019 fa parte del comitato direttivo (Board of Directors) della Verizon, una della più grandi società di telefonia wireless del mondo.

Chi è Vittorio Colao la carriera

Dopo la sua esperienza in Vodafone, Colao lascia l’azienda. Nel 2004 lascia Vodafone per diventare amministratore delegato di Rcs MediaGroup, incarico che ricopre fino al 2006. Nell’ottobre 2006 ritorna in Vodafone come vice amministratore delegato a capo della divisione Europa.

Nel 2015 è nominato amministratore non esecutivo di Unilever.

Il 15 maggio 2018 Colao annuncia le dimissioni dal Vodafone Group Plc.

Nell’aprile 2020 è designato dal governo italiano, il Governo Conte, per guidare la task force della cosiddetta “Fase 2” per la ricostruzione economica del Paese dopo la pandemia di COVID-19 del 2019-2020.

Chi è Colao e cosa sono gli Stati Generali

Gli Stati generali sono stati convocati dal Presidente del Consiglio Conte dal 13 al 3 giugno 2o2o per trovare soluzioni alla crisi post pandemia da coronavirus e per il rilancio dell’Italia. Colao ha preso parte agli Stati Generali. Ma cosa sono gli Stati Generali?

Gli Stati generali di Conte , giugno 2020, sono un incontro fra rappresentanti del governo, dell’opposizione, rappresentanti delle parti sociali e alcuni intellettuali, definiti da Conte “menti brillanti”, per definire in modo condiviso, le linee di intervento economico per il rilancio del paese dopo la pandemia e la relativa crisi economica causata dal Covid-19.

Chi è Colao e le parole di Conte

Queste le parole usate da Giuseppe Conte nell’annunciare la task force italiana per i rilancio del Paese capitanata da Colao.

“Per il gruppo di esperti, ho firmato il relativo decreto, che conterrà varie professionalità: sociologi, psicologi, esperti dell’organizzazione del lavoro, manager. Dialogheranno con il comitato tecnico scientifico, in modo da avere la possibilità di modificare le logiche dell’organizzazione del lavoro sin qui consolidate, di ripensare alcuni radicati modelli organizzativi fin qui pensati. Dobbiamo immaginare nuovi modelli organizzativi più innovativi in modo che tengano conto della qualità della vita”.

Max Ince

Max Ince scrive su Chiechiera di programmi tv e personaggi della Tv. Nato nel 1975, Max è laureto in lettere ed è content manager da diversi anni. Ha scritto per vari siti web, tra cui alcuni di lifestyle e moda. Su Facebook gestisce alcune pagine fan dedicate a Belen Rodriguez e ala Grande Fratello Vip

Share
Published by
Max Ince

Recent Posts

Attenzione al riso, può determinare gravi danni alla salute: tutti ignorano questo aspetto

Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…

2 giorni ago

Funerali Ozzy Osbourne dove e quando saranno celebrati

Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…

3 giorni ago

Ozzy Osbourne causa morte e malattia del cantante il dolore della famiglia

Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…

3 giorni ago

Candeggina in casa? Altro che potere pulente, la verità è venuta a galla solo ora

Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…

4 giorni ago

Gonfiare palloncini con la bocca è molto pericoloso, dopo queste informazioni non li darai mai più ai tuoi figli

Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…

6 giorni ago

Calendario scolastico, cambia tutto: date stravolte e genitori del caos durante le vacanze

L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…

1 settimana ago