Lifestyle

Chi è Renzo Piano età e il progetto del nuovo ponte di Genova

Chi è Renzo Piano età e il progetto del nuovo ponte di GenovaChi è Renzo Piano età e il progetto del nuovo ponte di Genova. Chi ha progettato il nuovo ponte di Genova Si chiama Renzo Piano, 83 anni a settemnre 2020, architetto e senatore a vita: è lui l’uomo che ha ideato e progettato e infine donato il nuovo ponte San Giorgio di Genova alla città ligure colpita nel 2018 dal crollo del Ponte Morandi, collassato e crollato il 14 agosto 2018, portando con sé 43 vite. Chi è Renzo Piano? Conosciamolo meglio.

Chi è Renzo Piano età e il progetto del nuovo ponte di Genova

Chi è l’architetto che ha disegnato e donato ai genovesi il nuovo ponte di Genova che si chiama San Giorgio? Il suo nome è molto noto nel mondo. Lui si chiama Renzo Piano. Cerchiamo di conoscerlo meglio.

Chi è Renzo Piano età e vita privata e carriera

Il nuovo ponte di Genova, Genova San Giorgio, è lungo 1.067 metri, ha 19 campate che si trovano a 40 metri di altezza e sono sorrette da 18 piloni. È costato 202 milioni di euro, sono stati utilizzati 67 mila metri cubi di calcestruzzo e 24 mila tonnellate di acciaio e carpenteria metallica. Il disegno e il progetto è stato fatto da Renzo Piano.

Chi è Renzo Piano? 

E’ nato a Genova nel 1937. Nel 2006 diventa il primo italiano inserito dal TIME nella Time 100, l’elenco delle 100 personalità più influenti del mondo. Dal 30 agosto 2013 è senatore a vita della Repubblica Italiana, su nomina del presidente Giorgio Napolitano.

Questi sono alcuni dei suoi recenti progetti:

2013
Quartiere Le Albere, comprendente il MUSE (Museo delle Scienze), Trento
Ampliamento dell’Acquario di Genova
The News Bulding, Londra
Ampliamento del Kimbell Art Museum, USA
2015
City Gate, palazzo del Parlamento e Teatro Reale, La Valletta
2016
Piazza Fabrizio De André, Tempio Pausania
Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos, Atene
2018
Tribunal de Paris, Parigi

Renzo Piano e la vita privata. Di Renzo Piano sappiamo che il primo matrimonio è avvenuto nel 1962 con Magda Arduino. Le nozze sono durate fino al 1989 dalle quali sono nati tre figli: Lia, Carlo e Matteo. Alla fine del rapporto con Magda l’architetto ha conosciuto Emilia Rossato. I due sono convolati a nozze nel 1992 e dalla coppia è nato l’ultimogenito Giorgio.

Chi è Renzo Piano e l’inaugurazione del Ponte San Giorgio il 3 agosto 2020

In occasione dell’inaugurazione del nuovo Ponte di Genova progettato da Renzo Piano, il Tg4, condotto da Giuseppe Brindisi, ha seguito la diretta, con un approfondimento speciale, ricco di ospiti e storie, per l’inaugurazione del Ponte San Giorgio di Genova.

Attraverso gli inviati di News Mediaset, un racconto della cerimonia che si è svolta sul nuovo viadotto nato con le testimoniante di chi è stato coinvolto nel tragico incidente il 14 agosto del 2018.

Tante le storie, i ricordi e il dolore di chi ha perso i propri cari. E poi le voci degli operai che hanno lavorato incessantemente per costruire il Ponte San Giorgio a tempo di record. Collegamenti in diretta e tanti ospiti: dal capo del Corpo Nazionale Dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo, al Direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi, agli scrittori Franco Manzitti e Massimiliano Lussana, alla funzionaria di Polizia Alessandra Bucci, oggi questore vicario di Pescara, il 14 agosto del 2018 era lei a dirigere le operazioni in qualità di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Genova. E ancora, nella seconda parte dello speciale, in collegamento Simona Malpezzi, Antonio Tajani e Maria Giovanna Maglie.

Change privacy settings