Programmi Tv

Chi è Manuel Bortuzzo: età, altezza, peso, paralizzato, vita privata

Chi è Manuel Bortuzzo: età, perchè è paralizzato, vita privata e Grande Fratello VipChi è Manuel Bortuzzo: età, altezza, peso, paralizzato, vita privata. Una giovane promessa del nuoto che resta paralizzato durante un agguato alla periferia di Roma: la storia di Manuel Bortuzzo, l’atleta colpito erroneamente da un colpo di pistola in una agguato alla periferia di Roma nel 2019, ha colpito tutta l’Italia. Chi è Manuel Bortuzzo? Conosciamolo meglio.

Chi è Manuel Bortuzzo: età, altezza, peso, paralizzato, vita privata

Il giovane atleta intanto prosegue la sua riabilitazione sperando di poter tornare un giorno a camminare. Intanto per lui si sono aperte le strade della televisione: il giovane Manuel sarà uno dei prossimo concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello Vip condotto da Alfonso Signorini. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla storia e la biografia di Manuel Bortuzzo.

SOMMARIO

Chi è Manuel Bortuzzo, biografia

Manuel Bortuzzo è un giovane atleta di 22 anni: Manuel nasce a Trieste nel 1999. Ha vissuto per molti anni a Treviso prima di trasferirsi nella città di Roma per poter seguire una formazione agonistica di nuoto. Manuel aveva deciso di specializzarsi nei 400 metri, dopo il primato dei 18 anni che lo aveva visto toccare i 3″47.

Manuel si forma agonisticamente con Christian Galenda, che lo ha allenato nelle vasche del centro sportivo di Castelporziano per coltivare il suo sogno di partecipare alle Olimpiadi di Parigi del 2024 nei 1.500 metri. Un ragazzo determinato e con la testa sulle spalle, qualità necessarie agli atleti, il sui sogno è stato spezzato da una tragica fatalità.

Chi è Manuel Bortuzzo e la tragedia dello sparo

Il sogno agonistico di Manuel Bortuzzo si spezza nella notte del 3 febbraio 2019 a Roma quando Daniel Bazzano e Lorenzo Marinelli, vengono coinvolti in una rissa presso l’Irish Pub del quartiere Axa di Roma. Tornano a prendere una pistola calibro 38 e a bordo diano scooter di mettono a caccia dell’uomo con cui era scoppiata la rissa per vendicarsi.

Proprio lì, hanno scambiato Manuel Bortuzzo, che i trovava nel pub per l’uomo che stavano cercando: il ragazzo è stato colpito da un colpo alla schiena. I soccorsi hanno trasportato Bortuzzo d’urgenza all’Ospedale San Camillo di Roma. Colpito al midollo, il ragazzo è rimasto paralizzato e da lì è cominciata la sua lotta. Intanto Daniel Bazzano e Lorenzo Marinelli, dopo aver beneficiato dello sconto di un terzo della pena con il rito abbreviato, sono stati condannati da 18 a 14 mesi di carcere in appello.

La lesione midollare non è completa. Una notizia pazzesca, come tutto quello che ho fatto in questi nove mesi e ho sempre voluto tenere per me. Quando si parla di cose di cui non si è sicuri, con la medicina è sempre meglio andarci con calma.

Queste le parole del giovane Manuel sperando di poter tornare un giorno a camminare. Intanto Manuel è tornato ad allenasi in vasca e ha scritto un libro, Rinascere, inoltre ha partecipato con altre stelle del calibro di Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini, Emanuele Brembilla a “L’ultima gara”, un film con la partecipazione anche di Raoul Bova.

Chi è Manuel Bortuzzo e la vita privata

Quando Manuel è stato colpito dalla calibro 38, due anni fa, si trova insieme a Martina Rossi, la ragazza che aveva cominciato a frequentare solo sa pochi giorni e che all’epoca aveva solo 16 anni. Nel corso di questi mesi Martina è sempre rimasta al fianco di Manuel, ma adesso ,a storia sembra essersi chiusa. Manuel, sempre molto riservato sulla sua vita privata, adesso ha ritrovato il sorriso con Federica Pizzi, figlia della compagna del suo dentista.

Volevo un San Valentino romantico perché ho conosciuto una persona speciale. Si chiama Federica Pizzi, è la figlia della compagna del mio dentista, ha dichiarato il giovane nuotatore in un’intervista rilasciata pochi mesi fa.

Chi è Manuel Bortuzzo e il Grande Fratello Vip 6

Manuel Bortuzzo è uno dei concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello Vip 6, il reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Il giovane ha accettato una nuova sfida dopo essere stato ospite fisso della trasmissione ItaliaSì davanti alle telecamere su Rai1. Ma l’esperienza all’interno della casa del Grande fratello, le cose saranno diverse.

Bortuzzo racconterà la sua esperienza di vita legata in particolare alla tragedia che l’ha colpito nella notte fra il 2 e il 3 febbraio 2019 quando il giovane l’atleta triestino fu raggiunto da un colpo di pistola nel corso di una agguato nella periferia di Roma e restò paralizzato per una lesione al midollo. La sua partecipazione al Grande Fratello consentirà di poter portare il tema della disabilità davanti agli occhi di milioni di spettatori.

Nella puntata del 15 ottobre 2021 del Gf Vip Bortuzzo ha espresso il desiderio di lasciare il gioco per problemi di salute. Bortuzzo, infatti, soffre di forte cistite  l’infezione si presenta troppo spesso.

Bortuzzo, durante un live del Gf Vip 6, è stato offeso da Alex Belli che, parlando con altri inquilini ha detto: “In questa casa piano piano devo farli cadere tutti, a parte Manuel che non può cadere!”. Forte la reazione del pubblico a casa davanti a questa frase infelice e della famiglia di Manuel.

Manuel Bortuzzo e la fine della storia con Lulù

La ragazza conosciuta durante la sua permanenza nella casa del Gf Vip, Lulù, alla fine lui l’ha lasciata. Il commento di lei è stato:
“Ingerenze della famiglia. Ci siamo lasciati pur amandosi”.

Dal canto suo Manuel Bortuzzo ha parlato dell’addio da Lulù Selassié, arrivato per “divergenze di vedute che non potevamo superare“.

Bortuzzo alle Paraolimpiadi del 2024?

Questo sarebbe io suo sogno. Intanto, nell’attesa, Bortuzzo parla della sua vita privata.

“Mi sento solo anche quando sono in mezzo a tante persone, è un modo per avere cura delle mie emozioni. Mi sento solo perché nessuno sa quello che provo, ma non è una cosa negativa. La solitudine non mi fa paura, anzi, è lì che mi ritrovo”.

“Il mio miglior amico, la mia famiglia, sanno che ho bisogno dei miei momenti. Quando torno da una settimana di allenamenti non mi corrono incontro, aspettano che io sia pronto”. Quanto alla sua situazione sentimentale ha fatto sapere: “Non ho più avuto storie, mi sono dedicato a me stesso. Ma una donna può trovare sicuramente posto nella mia vita, ne sono sicuro. Il fatto è che non ho fretta di incontrarla”.

Change privacy settings