Musica

Chi è Katia Ricciarelli età altezza peso carriera e la storia d’amore con Baudo

Chi è Katia Ricciarelli età altezza peso carriera e la storia d'amore con BaudoChi è Katia Ricciarelli età altezza peso carriera e la storia d’amore con Baudo. Intensa, profonda, brava e bella: questa in sintesi è Katia Ricciarelli che ritroviamo nell’estate 2020 al fianco di Diaco nel programma Io e te. Chi è Katia Ricciarelli? Conosciamola meglio.

Chi è Katia Ricciarelli età altezza peso carriera e la storia d’amore con Baudo

Soprano di fama internazionale, Katia Ricciarelli ha saputo regalarci una voce bellissima per tutte le opere liriche da lei interpretate. Chi è Katia Ricciarelli?

Chi è Katia Ricciarelli età e carriera

Katia Ricciarelli è nata a Rovigo nel 1946 ed è conosciuta in tutto il mondo come il “soprano verdiano”, per il particolare colore della sua voce.  E’ alta 167 cm e pesa 67 kg. Debutta a Mantova nel 1969 nella “Bohéme” di Giacomo Puccini e l’anno dopo ne “Il trovatore” di Giuseppe Verdi. Due anni dopo vince il concorso “Voci Verdine” indetto dalla Rai, che la porta a cantare nei più prestigiosi teatri mondiali. Nel 1991 la Ricciarelli istituisce l’Accademia lirica internazionale di Katia Ricciarelli, dove segue personalmente gli artisti migliori. Tra il 1998 e il 1999 diventa direttrice artistica del Teatro Politeama di Lecce e partecipa ad alcuni programmi televisivi.

Ma Katia Ricciarelli fa la sua esperienza anche nel mondo del cinema. Da soprano ad attrice il passo sembrava impossibile ma lei ci è riuscita benissimo. Tra il 2005 e il 2006, la vediamo al cinema in “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati, un film che la consacra una delle migliori attrici italiane in circolazione.

Chi è Katia Ricciarelli gli amori e la lunga storia con Pippo Baudo

Dopo una lunga relazione col tenore José Carreras, durata ben 13 anni, il 18 gennaio 1986 la Ricciarelli ha sposato il presentatore televisivo Pippo Baudo. Anche questa storia non è andata a buon fine. La coppia si separa nel 2004 per poi divorziare tre anni dopo.

“Ora che ci parlo, lo saluto e ci sentiamo mi sembra di non essere più sola”, ha affermato la Ricciarelli.

I due sono stati sposati per diciotto anni, con la separazione molto burrascosa arrivata nel 2004. Per molto tempo non si sono parlati. La fine di una storia che ha fatto soffrire molto Katia.

Un uno dei momenti più brutti della sua vita la Ricciarelli decise di partecipare al reality di Canale 5 La Fattoria. 

“In quel momento ero un po’ disperata per la separazione. Diciamo che stava avvenendo uno tsunami nella mia vita privata e volevo andare fuori dalle scatole. Quello mi sembrava il momento ideale per sparire“.

La leggenda e il gossip sulla storia d’amore tra Katia e Baudo  racconta che 45 minuti dopo aver conosciuto Pippo, entrambi sono andati in hotel insieme…“Era l’hotel Quirinale, ma non è vero che ci eravamo appena conosciuti, lo conoscevo già!” , ha dichiarato in passato la Ricciarelli.