
Chi è Elisabetta Belloni: età, carriera del possibile nuovo Presidente della Repubblica. Si fa il nome di Elisabetta Belloni come come possibile nuovo Presidente della Repubblica. Chi è Elisabetta Belloni? Conosciamola meglio.
Chi è Elisabetta Belloni: età, carriera del possibile nuovo Presidente della Repubblica
Elisabetta Belloni è nata a Roma, 1º settembre 1958 è una diplomatica e funzionaria italiana, dal 2021 direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, il dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti italiani e della produttività individuale. E’ suo il nome che in queste ore si fa come nuovo Presidente della Repubblica italiana. Sarebbe la prima donna a ricoprire un incarico così importante.
Chi è Elisabetta Belloni e la vita privata
Sulla vita privata della Belloni non conosciamo molto. Sappiamo soltanto che la Belloni si è sposata e che è rimasta vedova. Il marito, Giorgio Giacomelli, è morto nel febbraio 2017. Giacomelli è stato ambasciatore in oltre 30 anni di incarichi diplomatici di alto profilo ha prestato servizio in territori come Siria e Somalia.
La Belloni parla 4 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco).
Chi è Elisabetta Belloni e la carriera
La Belloni si è laureata in Scienze politiche presso l’Università LUISS di Roma.
Dal 2002 al 2004 è capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato agli Esteri. Nel 2004 è nominata Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina.
Dal 2008 al 2012 è Direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo; dal 2013 al 2015 assume le funzioni di Direttore generale per le Risorse e l’Innovazione.
E’ stata promossa Ambasciatore di grado nel 2014. Nel 2015, invece, assume l’incarico di Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.