Roma, 4 marzo 1959: nasce a Roma Cinzia Leone, attrice e personaggio televisivo italiano, che ha conquistato il pubblico con la sua verve ironica e la sua recitazione versatile. Conosciamola meglio.
La sua carriera ha inizio a teatro nel 1981 con lo spettacolo “Polvere di stress”. Negli anni successivi, si afferma come attrice teatrale di talento, partecipando a diverse produzioni di successo, tra cui “Rodimenti”, “Poche idee ma molto confuse”, “Outlet” e la celebre “Nutella amara”, scritta in collaborazione con Corrado Guzzanti e Francesca Reggiani.
Il successo in televisione
Il piccolo schermo le apre le porte al grande pubblico. Negli anni ’80 partecipa al programma “Laggiù qualcuno vi ama”, ma è con le trasmissioni di Serena Dandini che raggiunge la notorietà: “La TV delle ragazze”, “Scusate l’interruzione”, “Avanzi” e “Tunnel” la vedono protagonista di imitazioni esilaranti di personaggi noti come Francesca Dellera, Edwige Fenech, Anna Oxa, Marisa Laurito e Sabrina Salerno.
Cinzia Leone non si limita al piccolo schermo e si distingue anche nel cinema. Collabora con registi di fama internazionale, tra cui Lina Wertmüller, Francesco Nuti, Mario Monicelli, Carlo Verdone e Carlo Vanzina. Tra i suoi ruoli più iconici, si ricordano quelli in “Parenti serpenti” di Monicelli e “Le finte bionde” di Vanzina.
Sposata con l’attore Fabio Testi, Cinzia Leone è mamma di due figli. Negli ultimi anni ha dovuto affrontare alcuni problemi di salute che l’hanno allontanata temporaneamente dalle scene. Nel 2023 è tornata in televisione a “Verissimo”, raccontando la sua battaglia contro la malattia e l’ingiustizia di essere stata, a suo dire, “fatta sparire dagli schermi senza motivo”.
Cinzia Leone rappresenta una figura eclettica nel panorama dello spettacolo italiano. La sua ironia pungente, la sua espressività e il suo talento indiscusso l’hanno resa un’attrice amata dal pubblico e apprezzata dalla critica. Nonostante le difficoltà affrontate, la sua tenacia e il suo amore per l’arte le hanno permesso di tornare sulla scena, dimostrando ancora una volta la sua forza e il suo carattere indomito.
Cinzia Leone e il suo ictus. Nel 1991, la vita di Cinzia Leone è stata segnata da un evento drammatico: un aneurisma congenito all’arteria basilare le ha causato un ictus che ha avuto conseguenze importanti sulla sua salute.
Le difficoltà e la tenace riabilitazione:
L’attrice è rimasta parzialmente paralizzata al lato sinistro del corpo. Ha dovuto affrontare un lungo e faticoso percorso di riabilitazione per recuperare la mobilità e la parola. La sua tenacia e il suo coraggio sono stati fondamentali per superare questo momento difficile.
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…
Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…