Chi è Carlo Nordio candidato presidenza Repubblica: età e carriera. E’ stata La Meloni a proporre Carlo Nordio come Presidente della Repubblica italiana dopo Mattarella. Chi è Carlo Nordio? Conosciamolo meglio.
Fratelli d’Italia e il suo leader Giorgia Meloni ha proposto Carlo Nordio per la presidenza della Repubblica italiana. Chi è Carlo Nordio? Nordio è un magistrato nato a Treviso nel 1947, è stato titolare dell’inchiesta sul Mose di Venezia ha condotto le indagini sulle Brigate Rosse in Veneto. Fino alla pensione qualche anno fa è stato procuratore aggiunto della Procura di Venezia.
Dal 5 dicembre 2018 è componente del CdA della Fondazione Luigi Einaudi Onlus.
“Molte personalità che provengono dall’area del centrodestra avrebbero il curriculum e lo standing per ricoprire il ruolo di presidente. Nomi come quello di Marcello Pera, Letizia Moratti, Elisabetta Alberti Casellati, Giulio Tremonti, Franco Frattini sono tutti autorevoli. Io ho chiesto di allargare la rosa anche alle personalità che non hanno un trascorso politico e per questo abbiamo aggiunto il nome di Carlo Nordio, su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni”.
Nel 2010 Nordio ha scritto un libro con l’ex deputato e sindaco di Milano Giuliano Pisapia dal titolo “In attesa di giustizia. Dialogo sulle riforme possibili” (Guerini e Associati). Nel febbraio 2017 è andato in pensione. Dal 5 dicembre 2018 è componente del CdA della Fondazione Luigi Einaudi Onlus.
LEGGI ANCHE:
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…