Politica

Chi è Aspi abbreviazione di Autostrade per l’Italia Spa azionisti

Chi è Aspi abbreviazione di Autostrade per l’Italia Spa azionisti. Tutti si chiedono: chi è Aspi? Cosa vuol dire la sigla Aspi? Oggi ve lo spieghiamo noi e vi facciamo capire le parole dell’abbreviazione Aspi.

Chi è Aspi abbreviazione di Autostrade per l’Italia Spa azionisti

La definizione di Aspi ci arriva direttamente dall’enciclopedia online più famosa al mondo, ovvero Wikipedia. Chi è Aspi? Cos’è Aspi?

  1. “Autostrade per l’Italia S.p.A. (in sigla Aspi) è una società per azioni italiana, nata originariamente come società di proprietà pubblica facente capo all’IRI, ma privatizzata nel 1999 e poi costituita nella forma attuale nel 2003. Ha come attività la gestione in concessione di tratte autostradali, nonché lo svolgimento della relativa manutenzione.”

Chi è Aspi e chi sono gli azionisti

La società fa parte del gruppo Atlantia, che ne possiede l’88,06% del capitale sociale e che fa riferimento, come principale azionista, alla famiglia Benetton (questo almeno fino al luglio del 2020).

Chi è Aspi e il crollo del Ponte Morandi a Genova

Il 14 agosto 2018 crolla il Ponte Morandi a Genova. A seguito del crollo che ha causato ben 43 morti e 566 sfollati molta attenzione è stata sollevata sulla concessione ad Autostrade per l’Italia, la società controllata dai Benetton attraverso Atlantia. La questione è stat presa in carica dal Presidente del Consiglio Conte nel luglio del 2020.

I Benetton si sono detti disponibili allo scorporo di Autostrade rispetto ad Atlantia, all’ingresso di Cdp in Aspi e alla successiva quotazione in Borsa.

Chi è Aspi e il comunicato di Palazzo Chigi del 15 luglio 2020

“Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha svolto un’informativa sullo stato di definizione della procedura di grave inadempimento nei confronti di Autostrade per l’Italia S.p.a. (Aspi), nella quale sono state esposte le possibili alternative sulla definizione della vicenda. Durante la riunione, sono state trasmesse da parte di Aspi due nuove proposte transattive, riguardanti, rispettivamente, un nuovo assetto societario di Aspi e nuovi contenuti per la definizione transattiva della controversia. Considerato il loro contenuto, il Consiglio dei ministri ha ritenuto di avviare l’iter previsto dalla legge per la formale definizione della transazione, fermo restando che la rinuncia alla revoca potrà avvenire solo in caso di completamento dell’accordo transattivo”

Max Ince

Max Ince scrive su Chiechiera di programmi tv e personaggi della Tv. Nato nel 1975, Max è laureto in lettere ed è content manager da diversi anni. Ha scritto per vari siti web, tra cui alcuni di lifestyle e moda. Su Facebook gestisce alcune pagine fan dedicate a Belen Rodriguez e ala Grande Fratello Vip

Share
Published by
Max Ince

Recent Posts

Chi è Toni il marito di Ivana del Gf la transgender che ha fatto coming out

Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…

1 settimana ago

Chi è Sara Gaudenzi Uomini e donne: altezza, peso, età, lavoro e dove vive

Sara Gaudenzi è la nuova tronista di Uomini e Donne, nata a Civitavecchia (Roma) nel…

1 settimana ago

Sanremo 2026 l’incredibile annuncio di Carlo Conti in Tv: non sappiamo cos aspettarci

Il 16 ottobre 2025 Carlo Conti ha partecipato a un appuntamento su Rai Uno dedicato…

1 settimana ago

Helena e Javier del Gf sconcertanti rivelazioni: ma non è troppo presto per farlo?

La coppia nata nella casa del Grande Fratello dell'anno scorso, stiamo parlando di Helena Prestes…

1 settimana ago

Chi è Ivana transgender del grande fratello: com’era da uomo, età, altezza e compagno

Ivana Castorina è una donna transgender concorrente del Grande Fratello 2025, nata a Catania il…

1 settimana ago

Festival di Venezia: Can Yaman e il bacio da sogno con la fidanzata catturano tutti gli sguardi

Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…

2 mesi ago