Televisione

Chi è Alex Amici: età, altezza, peso, tour e fidanzata

Chi è Alex Amici: età, album in uscita, tour, altezza e fidanzataChi è Alex Amici: età, altezza, peso, tour e fidanzata. Finalista ad Amici 2022 Alex è sempre stato apprezzato sia per il suo talento che per la sua voce ma anche per essere un bel ragazzo. Cerchiamo allora di conoscerlo meglio. Chi è Alex in cui vero nome è Alessandro Rina?

Chi è Alex Amici: età, altezza, peso, tour e fidanzata

Conosciamo meglio Alex con questa sua scheda personale:

  • Nome: Alessandro detto Alex
  • Cognome: Rina
  • Nome d’arte: Alex
  • Data di nascita: 16 giugno 2000
  • Altezza: 176cm circa
  • Luogo di nascita: Como
  • Segno Zodiacale: Gemelli
  • Professione: Cantante

Alex ha fatto uno splendido percorso ad Amici 21/22 nel team Cuccarini e insieme a Sissi è sicuramente una delle voci più riconoscibili di questa edizione. Tra le altre cose Alex si è pure innamorato nella scuola della ballerina Cosmeri.

Chi è Alex di Amici e il suo instagram

Su Instagram, il cantante Alex di Amici 21 ha pubblicato pochissimi post, ma ha già raggiunto oltre 330 mila follower che aumenteranno di giorno in giorno e che diventeranno ancora di più appena uscirà il suo primo EP.

Alex di Amici data uscita album “Non siamo soli”

ALEX ha un unico obiettivo davanti a sé: continuare a costruire la sua strada pubblicando ufficialmente il 10 giugno 2022 il suo primo vero EP (in formato CD fisico e digitale) “NON SIAMO SOLI” (EP pubblicato su etichetta 21co e distribuito da Artist First), dal titolo del brano inedito che verrà presentato da Alex durante la finale di Amici.

L’EP contiene i brani presentati da ALEX durante lo scorrere di questi ultimi mesi all’interno del programma: la title track “Non siamo soli”, “Sogni al cielo” (singolo certificato ORO), “Accade”, “Senza chiedere permesso”, “Ammirare tutto”, “Tra silenzi (Roma)”.

Alex sull’album racconta:

“Mancavano due settimane alla fine del programma, non avevo ancora partecipato alla semifinale, quando Mamo Giovenco mi chiama nel suo ufficio e mi mostra le proposte arrivate dalle major. Non nascondo che per me era un grande onore sapere che major come Carosello e Warner mi proponevano di fare uscire il mio primo Ep, ed un eventuale secondo disco, con la loro etichetta.”

“Poi però Mamo ha aggiunto la possibilità di rimanere con la struttura e le persone che mi avevano seguito da quando ero entrato ad Amici. Mi era chiaro allora e lo è oggi che quest’ultima proposta non ha la storia e la forza acquisita negli anni dalle major, ma è altrettanto chiaro per me che questo significa rimanere in una famiglia che mi ha accolto e capito.”

“Ho visto tanti ragazzi approdare a Talent e magari vincerli come Amici, XFactor, The Voice per poi pian piano sparire nel nulla. Non è colpa di queste major, lo capisco, ma forse una struttura meno grande e che non deve sottostare a logiche di mercato, può sostenere di più chi come me ha solo un sogno davanti agli occhi e non vuole perderlo in breve tempo. Io sono pronto a lavorare e so che il mio team è pronto a starmi accanto”.

Chi è Alex, la sua vita privata e la sua biografia

Alex (vero nome Alessandro Rina) trascorre la sua adolescenza tra la provincia di Como, dove vive con la madre, e l’Inghilterra con il padre (ha frequentato il College a Cambridge e si è diplomato nel 2019).

È proprio dal padre che eredita la passione per il pianoforte, una passione che lo spinge a frequentare a Londra il BIMM Institute, prestigioso college di musica dove si sono formati alcuni degli artisti più interessanti della scena internazionale (tra questi anche uno degli artisti inglesi più apprezzati degli ultimi anni, James Bay).

È Londra ad aver fatto da palco alle sue prime esibizioni, le sue vie e piazze hanno dato la possibilità a questo giovane musicista (il pianoforte è il suo strumento d’elezione) di mettersi alla prova e conquistare il suo primo pubblico cantando canzoni inedite.

Chi è Alex e il suo percorso all’interno di Amici 2022

Il suo percorso all’interno di Amici è partito nel 2021 ed è proseguito all’insegna dei brani inediti (a partire da “Sogni al cielo”, brano con cui ottiene il posto all’interno del talent e prodotto nella versione definitiva da Katoo) e del sostegno di artisti come Michele Bravi (che gli ha regalato il suo brano inedito “Senza Chiedere permesso”).

Alex debutta al primo posto con il suo primo Ep

Alex debutta al primo posto della classifica italiana degli album più venduti e ascoltati in streaming questa settimana con il suo primo EP “NON SIAMO SOLI”. Il giovane cantautore e musicista comasco, finalista dell’edizione 2022 di AMICI, prosegue nel frattempo con l’instore tour che lo sta portando in giro per l’Italia per incontrare i fan e presentare al pubblico il suo primo lavoro discografico (pubblicato su etichetta 21co e distribuito da Artist First).

Alex e la fine della sua storia con Cosmeri

Si erano conosciuti ad Amici, durante la permanenza nella casetta. Lei, dopo essere stata eliminata dal programma, lo ha aspettato fuori. Ma dopo che Amici è terminato e Alex è tornato a vivere a sua vita, la loro storia d’amore è naufragata.

Alex e Tim Summer Hits

Nell’estate del 2022 Alex è protagonista insieme ai cantanti del programma musicale di Rai Due “Tim Summer Hits” condotto da Stefano De Martino e Andrea Delogu.

Alex torna ad Amici

Nell’edizione 2022 di Amici, Alex torna come ospite la domenica pomeriggio per presentare il suo nuovo lavoro discografico.

Si intitola “CIÒ CHE ABBIAMO DENTRO” il nuovo album di inediti di ALEX, il giovane cantautore e musicista comasco cresciuto tra Italia e Inghilterra finalista dell’edizione 2022 di AMICI, in uscita venerdì 4 novembre (etichetta 21co e distribuito da Artist First) e che da oggi è disponibile per il preorder a questo link, anche in versione autografata su Amazon.

“CIÒ CHE ABBIAMO DENTRO” è un nuovo capitolo per Alex per il quale il disco “parla di tutto quello che ho sentito lungo questo periodo, è il cambiamento e l’inizio, è realizzazione e paura, è vita e tempo”.
Negli undici brani che compongono l’album, le parole danno forma a sentimenti ed emozioni come la gioia nello stare insieme, l’immaginare mille possibilità, i ricordi di momenti passati, la voglia di lasciarsi guidare dall’istinto, la disponibilità di essere “casa” per qualcuno.

Il brano “MANO FERMA”, primo singolo estratto che anticipa l’album, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e per la programmazione radiofonica.
In “MANO FERMA”, scritta da Alex insieme a Fabrizio Fusaro e Saverio Grandi, Alex racconta l’importanza di avere accanto una persona che è una certezza anche “quando si è rovinato tutto ed è rimasto niente” e insieme alla quale tutto è possibile mano nella mano, anche accendere un fuoco quando piove.
“La parola ‘amore’ nasconde tante emozioni al suo interno” dice ALEX, “in “MANO FERMA” l’emozione che fuoriesce è quella dell’amore che rimane, come se il primo sguardo durasse per sempre”.

Questa la tracklist di “CIÒ CHE ABBIAMO DENTRO”:

1. Ciò che abbiamo dentro
2. Stelle in Antartide
3. Mano ferma
4. Non ho paura
5. Linea della vita
6. Dire fare curare
7. Quanto pesa la città
8. Titolo di un libro
9. Siamo speciale
10. Torna a casa
11. Noi

Alex a Sanremo Giovani 2023

C’è anche Alex tra tutti i partecipanti di Sanremo giovani che nel 2023 si contende la partecipazione come Big al Festival di Sanremo 2024.

Alex a Verissimo

Nella puntata del 13 gennaio 2024 Alex arriva a Verissimo da Silvia Toffanin per presentare il suo nuovo disco. Purtroppo però la sua canzone non è stata scelta come finalista di Sanremo giovani 2023 e per il 2024 Alex non parteciperà a Sanremo 24.

Leggi anche:

Change privacy settings