News

Chi è Zelensky: età, presidente Ucraina, ex comico e biografia

Chi è Zelensky: età, presidente ucraina, altezza, peso e biografia. E’ un ex comico, è pragmatico, diretto e coraggioso. E’ il Presidente dell’Ucraina. Chi è Zelensky? Conosciamolo meglio.

Chi è Zelensky: età, presidente ucraina, altezza, peso e biografia

Zelensky ha 44 anni ed è a capo dell’Ucraina dalla fine di aprile 2019, mese in cui ha battuto il suo predecessore Poroshenko con oltre il 70% dei voti al secondo turno delle elezioni presidenziali. La sua è stata una campagna elettorale incentrata sulla lotta alla corruzione e al potere degli oligarchi. A primo turno aveva ottenuto oltre 5,5 milioni di voti. Nel febbraio del 2022 il suo nome è diventato famoso a causa della guerra intentata da Putin all’Ucraina.

Chi è Zelensky e la sua vita privata

Zelensky è nato il 25 gennaio 1978 a Kryvyi Rih, una città nella regione di Dnipropetrovsk. I suoi genitori sono ebrei: il padre, Oleksandr Zelens’kyj, è un professore che dirige un dipartimento accademico di cibernetica e hardware informatico presso il Kryvyi Rih Institute of Economics, la madre, Rymma Zelens’ka, lavorava come ingegnere.

Si è laureato nel 2000 in giurisprudenza presso il dipartimento della Università Economica Nazionale di Kyiv ma non ha mai esercitato la professione legale.

Prima di entrare in politica e fondare il suo partito Zelensky ha lavorato come attore e sceneggiatore nello studio cinematografico Kvartal 95 Club, diventandone poi nel 2003 direttore artistico.

Il 21 aprile 2019 è eletto presidente dell’Ucraina con il 73,22% dei voti. Il 20 maggio presta giuramento.

Chi è Zelensky e la sua famiglia

Nel settembre del 2003 si è sposato con Olena Kyjačko, architetto conosciuta al liceo. Dal loro matrimonio sono nati due figli: una femmina, Oleksandra (nel 2004), e un maschio, Kirilo (nel 2013).

Zelensky e la guerra di Mosca all’Ucraina

Fermo, battagliero e coraggioso: dopo l’attaccato da parte della Russia al suo Paese, Zelensky non ha mai lasciato Kiev lottando per difendere la sua patria.

Ecco parte del discorso di Zelensky prima dell’attacco della Russia.

“Vorrei rivolgermi direttamente ai cittadini russi, non come presidente, ma come cittadino dell’Ucraina, e mi rivolgo ai cittadini della Russia come farei con i cittadini dell’Ucraina. Condividiamo un confine di oltre 2.000 chilometri. I vostri soldati sono di stanza lungo tutto il confine, quasi duecentomila soldati e migliaia di veicoli militari. I vostri leader hanno scelto di fare un passo avanti ed entrare nel territorio di un altro Paese…”

“Quel singolo passo potrebbe essere l’inizio di una grande guerra nel continente europeo. Tutto il mondo parla di ciò che potrebbe accadere giorno per giorno. Il pretesto per una guerra potrebbe sorgere in qualsiasi momento. Qualsiasi provocazione, qualsiasi incidente, potrebbe essere la scintilla di un fuoco che brucia tutto.”

“Vi dicono che siamo nazisti. Ma come può un popolo che ha perso otto milioni di vite per sconfiggere i nazisti sostenere il nazismo? Come posso essere un nazista? Ditelo a mio nonno, che ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale nella fanteria sovietica ed è morto colonnello in un’Ucraina indipendente. Vi dicono che odiamo la cultura russa. Come si può odiare una cultura? Qualsiasi cultura? I vicini arricchiscono sempre le reciproche culture.”

“…Prendete nota che ora sto parlando a tutti voi in russo, ma nessuno in Russia conosce il significato di questi luoghi, queste strade, questi nomi, questi eventi. Sono tutti estranei a voi, non familiari.”

“Questa è la nostra terra, e questa è la nostra storia. Per cosa combatterete e con chi? Molti di voi hanno visitato l’Ucraina. Molti di voi hanno parenti qui. Alcuni potrebbero aver studiato nelle università ucraine e aver fatto amicizia con gli ucraini. Conoscete il nostro carattere, conoscete il nostro popolo e conoscete i nostri principi. Conoscete i nostri valori. Quindi fermatevi e ascoltate voi stessi, la voce della ragione, la voce del buon senso.”

Zelensky a Sanremo 2023

Nell’ultima serata di Sanremo 2023 Amadeus ospita un intervento video del Presidente dell’Ucraina. Il video viene mandato in onda al termine della gara dei Big.

Chi è Putin: età, altezza, peso, invasione guerra Ucraina

Silvia Rossini

Silvia Rossini scrive su Chiechiera.it di personaggi famosi italiani: biografie e curiosità. Silvia ha 32 anni e vive in provincia di Milano. Ha lavorato come ufficio stampa per alcuni siti web di intrattenimento.

Recent Posts

Attenzione al riso, può determinare gravi danni alla salute: tutti ignorano questo aspetto

Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…

2 giorni ago

Funerali Ozzy Osbourne dove e quando saranno celebrati

Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…

3 giorni ago

Ozzy Osbourne causa morte e malattia del cantante il dolore della famiglia

Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…

3 giorni ago

Candeggina in casa? Altro che potere pulente, la verità è venuta a galla solo ora

Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…

4 giorni ago

Gonfiare palloncini con la bocca è molto pericoloso, dopo queste informazioni non li darai mai più ai tuoi figli

Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…

6 giorni ago

Calendario scolastico, cambia tutto: date stravolte e genitori del caos durante le vacanze

L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…

1 settimana ago